Riciclo / Fai da te: Nuovi Pantaloni Da Vecchi Jeans [Cucito]

Riciclo / Fai da te: Nuovi Pantaloni Da Vecchi Jeans [Cucito]

Read this post in English

Come avrai letto dal titolo, in questo post ti mostro un paio di pantaloni "fai da te" che ho cucito grazie al riciclo creativo, partendo da altri vecchi jeans; ormai è un anno che mi diverto con la macchina da cucire e soprattutto a progettare nuovi capi, ma in realtà è la prima volta che faccio il modello di un pantalone. Pront*?



COME RIUTILIZZARE VECCHI JEANS?

Nonostante le nostre cure, ci capiterà nella vita di avere dei jeans rovinati, oppure che non ci entrano più, oppure semplicemente jeans a cui vogliamo dare una nuova vita perchè ci hanno un po' stufato; be', la cosa principale è trovare un modo per dargli una nuova vita. Io ho scelto di unire alcuni capi che per me erano ormai troppo piccoli ed erano in più anche usurati, quindi non andavano bene nè per essere donati, nè per essere venduti. Ma non per forza bisogna creare un capo d'abbigliamento: in fondo a questo articolo, ti rimanderò a un video per prendere altri spunti. 

Insomma, la cosa importante non è quello che realizzi, ma riciclare! Se viene fatto in modo creativo è ancora meglio.


RICICLO CREATIVO: COS'è?

Il riciclo creativo è un modo per "nobilitare" il riciclo (passami il termine), e quindi invece di recuperare semplicemente uno scarto e riutilizzarlo così com'è, oppure di gettare qualcosa (pensiamo ai rifiuti in generale), si riutilizzano gli oggetti che altrimenti farebbero una brutta fine e gli si da un nuovo scopo, una nuova vita, aumentandone magari il valore. Viene chiamato upcycling in inglese.


RICICLO CREATIVO: A COSA SERVE?

Il riciclo creativo ci permette, quindi, di dare di nuova vita a qualcosa che, altrimenti, verrebbe gettato o comunque non utilizzato più, dando un valore aggiunto a quello stesso oggetto. Inoltre ci permette di risparmiare sul nostro abbigliamento, se lo creiamo da sol* con questa pratica, o perchè no, sull'arredo per le nostre case, oppure su qualcosa di utile che ci serve nel quotidiano e che decidiamo di creare da noi.


COME HO CUCITO I MIEI JEANS

Innanzitutto, devo specificare che non ho fatto foto nè della creazione del modello, nè della parte pratica di cucito, perchè non ero assolutamente sicura della buona riuscita di questo progetto, anzi, ero convinta fosse tempo perso. Ma mi sbagliavo di grosso! Sono davvero contenta del risultato, sebbene non sia privo di difetti, ma sono soddisfatta perchè per essere il mio primo paio di pantaloni completamente modellato e cucito da me, sono venuti meglio del previsto! 

Inoltre, ho dovuto fare varie prove prima di avere la versione definitiva dei pantaloni perchè, se mi segui su Instagram, lì ho detto più volte che purtroppo ho una conformazione fisica un po' complicata, tra sedere e addome sporgente e via dicendo. Ma veniamo a noi (promettendo che da oggi in poi farò sicuramente le foto):


1. Creazione del modello e taglio della stoffa. 

Ho cambiato il modello in corso d'opera: all'inizio doveva essere un pantalone senza pince, con tasche inserite nelle cuciture fianchi, tasche applicate sul dietro, passanti e risvolto. Poi ho deciso di eliminare tutto proprio perchè non ero sicura della buona riuscita del tutto. L'unica cosa rimasta invariata è il modello di base, ovvero pantaloni senza pince con cinturino tagliato in forma (ho notato che avendo il busto corto questo tipo di cinturino mi dona di più).

Ho ricavato inoltre i vari pezzi dai jeans vecchi: io ne ho utilizzati 4 perchè erano davvero molto piccoli. Uno per il davanti, uno per il dietro, uno per la parte di sotto delle gambe e il cinturino esterno e l'ultimo per il cinturino interno. Ovviamente è avanzata una buona parte dei jeans utilizzati per il cinturino interno, e con quella realizzerò qualche altro progetto.

I pezzi ricavati alla fine erano: 2 gambe davanti con patta inclusa, 2 gambe dietro, 4 pezzi per la parte di sotto delle gambe, 4 parti per il cinturino interno e 4 parti per il cinturino esterno.


2. Rinforzo del cinturino.

Ho rinforzato le parti del cinturino, sia esterno che interno, con della teletta termo adesiva medio-leggera per cotone e il risultato con il tessuto jeans mi ha decisamente soddisfatta. 


3. Imbastitura e prima prova.

Poichè ero davvero curiosa di capire se avevo creato bene il modello, ho imbastito tutto (tranne il cinturino) e ho fatto una prima prova. Qui mi sono resa conto che era un po' troppo largo sulle cosce e in vita, sul dietro, e che la vita era decisamente troppo alta, ma con mio grande stupore il cavallo era perfetto (e qui ho davvero gongolato!). Per questo ho fatto gli aggiustamenti che servivano e poi ho proseguito a cucire.


4. Assemblaggio parte principale

Prima di tutto ho cucito le parti basse (quelle più scure) alle gambe dei pantaloni, ho aperto i margini, li ho rifiniti e poi li ho stirati. Dopodichè, ho imbastito e poi cucito i fianchi dei pantaloni, le gambe interne e il cavallo davanti dalla fine della cerniera alla punta del cavallo. Ho rifinito i margini e li ho stirati aperti fino all'arrotondamento del cavallo.


5. Cerniera

Ho voluto fare la cerniera nascosta, quindi prima di tutto ho rifinito i margini piegato e stirato la patta destra e sinistra: la patta destra va ripiegata solo per 1 cm - io ho sbagliato perchè l'ho fatto "a occhio" e a lavoro finito mi sono accorta che l'avevo ripiegata un po' troppo, quindi ti consiglio di misurare 1 cm. dal bordo e ripiegare. Ho imbastito e poi cucito la cerniera proprio su questo lato ripiegato. Una volta cucita, ho appoggiato la parte sinistra della patta su quella destra, coprendo la cerniera, e ho fissato con degli spilli di modo che non si aprisse. Ho risvoltato i pantaloni e ho imbastito e poi cucito la parte sinistra della cerniera sulla parte ripiegata della patta: attenzione a cucirla solo su quella parte lì, altrimenti la cucitura si vedrà dall'esterno!


6. Cinturino

Ho cucito i fianchi del cinturino esterno, aperto i margini e stirati. Ho spillato dritto contro dritto ai pantaloni, facendo combaciare le cuciture dei fianchi. Ho quindi stirato i margini verso il cinturino. Ho unito poi i fianchi del cinturino interno, aperti i margini e stirati, dopodichè ho spillato il cinturino esterno sul cinturino interno, dritto contro dritto e cucito sia il lato lungo che il lato corto davanti. Ho tagliato i margini a 7mm e gli angoli dei margini a 45°, ma ancora non ho risvoltato il cinturino.


7. Cucitura dietro

Dietro l'avevo lasciato appositamente aperto perchè durante la prima prova avevo stretto la vita, quindi dovevo fare la stessa cosa anche con il cinturino dietro. Dopo varie prove sono riusicta a trovare la giusta linea, quindi ho cucito tutto, dal cinturino al cavallo dietro, chiudendo quindi l'ultima cucitura aperta. Ho rifinito i margini e li ho stirati aperti, fino all'arrotondamento del cavallo.


8. Chiusura cinturino, orlo e rifiniture

Ecco gli ultimi passaggi: prima di tutto ho risvoltato il cinturino, mettendolo al dritto, spingendo anche i margini del cinturino interno verso l'alto, per comprenderli nella cucitura di chiusura, quindi ho appuntato tutto il cinturino esterno e poi l'ho impunturato, battendo con l'ago nella cucitura tra il cinturino e i pantaloni, stando bene attenta a comprendere i margini del cinturino interno. Ho anche impunturato dall'esterno la patta, così da bloccarla definitivamente in modo sicuro. L'orlo l'ho semplicemente ripiegato prima per 5mm e poi per 1 cm e ho impunturato dall'esterno a larghezza piedino. Come ultimo passaggio ho recuperato da un vecchio reggiseno i gancetti di chiusura e li ho cuciti a mano al posto del bottone così da non dover creare l'asola perchè preferivo non si vedesse nulla dall'esterno.


 Leggi anche: San Valentino: i 7 Stili più Indossati [2022]

 Questo è tutto, ti lascio come ti avevo anticipato con un video trovato su YouTube con altre idee su come riutilizzare i vecchi jeans e riciclarli in maniera creativa! Ti prometto che la prossima volta farò le foto durante il progetto :P 

 

Video di Vivi con Letizia



HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!

HAI MAI RICICLATO QUALCOSA IN MANIERA CREATIVA? CHE PROGETTO HAI REALIZZATO?

CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)

  

Ti potrebbe interessare anche:

POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo. Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'esistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
 





  1. Molto interessante questo articolo sul riciclo creativo! Pensandoci bene anch'io avrei tante cose da riciclare solo che non sono brava come te. Complimenti per il jeans che hai realizzato tesoro 💋

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie tesoro, sono davvero felice che ti piaccia! E' stato bellissimo per me lavorare a questo progetto perchè è il mio primo paio di pantaloni e non è stato per niente facile, ma ci sono riuscita! Mai dire mai! :*

      Delete