Semplice Test Body Shape: Qual è La Tua? [+ FREEBIE]

Semplice Test Body Shape: Qual è La Tua? [+ FREEBIE]


Mi avete chiesto in tante un post riguardo le varie forme del corpo e come valorizzarle, e quindi ho deciso di trattare l'argomento. Tuttavia, prima di passare al nocciolo della questione, mi sono chiesta: "sai riconoscere la tua body shape?". Non preoccuparti se la risposta è negativa, nel post di oggi vedremo alcuni semplicissimi passaggi per riconoscerla :D



forme del corpo femminile
Immagine da Abiby



QUALI SONO LE PRINCIPALI FORME DEL CORPO?



Le forme del corpo sono 5:

  • Clessidra
  • Triangolo
  • Triangolo Invertito
  • Rettangolo
  • Mela

    Ovviamente però ci sono delle varianti, ed è proprio per questo che spesso è difficile capire quale sia la forma del proprio corpo. Ma ogni tipologia ha dei punti cardini che aiutano a identificarla. In più, alla fine dell'articolo, ti rivelerò un trucchetto che ho utilizzato per identificare la mia ;) Prendi nota, quindi, e riconosciti man mano nei vari passaggi, vedrai che alla fine, collegando le varie cose, riuscirai a identificare la tua forma :D

    Ho pensato a una piccola checklist per aiutarti a completare più agevolmente il test! Ricevila via mail gratuitamente compilando i campi qui sotto :)


    Ricevi il tuo Freebie










    TEST BODY SHAPE



    Segui questi passaggi uno per volta, e annota i risultati per scoprire alla fine dell'articolo in quale body shape rientri. Tieni a mente però, che non siamo tutti uguali: ci possono essere delle differenze anche tra una clessidra e un'altra, per esempio, quindi bisogna tenere in conto che queste sono semplicemente delle linee guida.


    1.PROPORZIONI



    Le body shape possono essere categorizzate in due sezioni: proporzionate e sproporzionate; cosa vuol dire questo? Che c'è una differenza di ampiezza tra spalle e fianchi (sproporzionata) oppure no (proporzionata). Una volta che hai capito a quale gruppo appartieni, hai già fatto una "scrematura" :) Vediamo nel dettaglio:

    • Figure proporzionate - rettangolo, mela e clessidra
    • Figure sproporzionate - triangolo e triangolo invertito: la prima ha spalle più strette rispetto ai fianchi, la seconda il contrario.

    Quindi, posizionati davanti allo specchio (preferibilmente in intimo), e controlla la dimensione di spalle e fianchi: in quale categoria rientri?

    donna davanti allo specchio in jeans e maglietta floreale
    Poniti davanti allo specchio per controllare le proporzioni



    2.KG IN ECCESSO



    Dopo avere stabilito il primo punto, passiamo al secondo: dove tendi ad accumulare i kg in eccesso?


    Figure proporzionate:

    • il rettangolo è la forma più fortunata di tutte, perchè tende a non ingrassare facilmente, e se lo fa, distribuisce il tutto in maniera così uniforme che praticamente non si vede;
    • la mela accumula il grasso nella zona toracica e addominale, prevalentemente su pancia e schiena;
    • la clessidra ingrassa ovunque, il che non è per forza uno svantaggio, anzi! Se mette su pochi kg è anche difficile accorgersene.

    Figure sproporzionate:

    • il triangolo accumula per lo più dai fianchi in giù, quindi purtroppo, sedere e cosce;
    • il triangolo invertito, al contrario, mette tutto dalla vita in su, cioè seno e braccia.

    Sei riuscita a individuare qual è la zona dove maggiormente accumuli?

    donna in body bianco
    Individua dove tendi ad accumulare i kili in eccesso

    3.STABILISCI IL TUO PUNTO VITA



    Il punto vita è un altro punto cardine per riuscire a individuare la forma del tuo corpo. Possiamo fare perciò un ulteriore divisione:

    • Punto vita accentuato: clessidra, triangolo, triangolo invertito;
    • Punto vita non accentuato: rettangolo e mela

    Poniti nuovamente davanti lo specchio: il tuo punto vita è molto marcato oppure no?

     
    punto vita della pancia di una donna
    Il tuo punto vita è accentuato?

    4.ANALIZZA LE TUE COSCE



    Dato che sei ancora a guardare la tua immagine riflessa, ne approfittiamo per osservare meglio le cosce. Anche qui delle sottosezioni:

    • Cosce formose e curve lateralmente (potremmo dire sporgenti): clessidra e triangolo invertito;
    • Cosce snelle e slanciate, dritte ai lati: rettangolo, mela e triangolo invertito

    E' una caratteristica piuttosto evidente all'occhio, sono sicura che hai individuato subito che forma abbiano le tue :)

    ragazza con borraccia in mano vestita con pantaloncini e sneakers
    Poniti davanti allo specchio per stabilire la forma delle tue cosce

    5.PICCOLO BONUS!



    Ricapitolando, e unendo insieme tutte le caratteristiche che pian piano abbiamo visto insieme, dovresti essere riuscita a capire in quale body shape rientri :) Tuttavia, se ancora hai qualche dubbio, ti svelo un piccolo segreto che ho trovato in giro sul web, in particolare su Moda Per Principianti. E' un bellissimo articolo che ti consiglio di leggere!


    Ero molto indecisa riguardo la forma del mio corpo, non sapevo bene se fossi una clessidra o un triangolo, per questo il segreto è: guardare la pancia quando mettiamo su qualche chiletto! Infatti, queste due shape hanno di diverso che: la clessidra, quando mette su pancetta, ha il punto vita comunque molto marcato, quindi ingrassa sia sopra, che sotto l'ombelico, creando due specie di "rotolini" (come è successo a me); il triangolo, invece, mette grasso solo dall'ombelico in giù, lasciando comunque il punto vita segnato, ma l'addome (all'altezza dello stomaco), rimane piuttosto piatto.

    Scarica gratuitamente la checklist iscrivendoti alla newsletter :) Compila i campi qui sotto:


    Ricevi il tuo Freebie










    Adesso che hai fatto questo test per conoscere la tua body shape, è ora di entrare più in dettaglio. Clicca sul link in basso che corrisponde alla forma del tuo corpo per vedere come valorizzare al meglio il tuo corpo con l'abbigliamento:






    HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!

    TI E' STATO UTILE QUESTO POST? QUAL E' LA TUA BODY SHAPE?

    CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)



    Ti potrebbe interessare anche:

    POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
    Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
    Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
    Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
    Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!

    grafica pinterest per test body shape

    1. Ciao Ilaria finalmente il post che stavo aspettando ! Quindi io sono una figura proporzionale a forma di mela se ho capito bene dai tuoi consigli 😍😍😍 è stato molto bello fare questo " test " sei stata molto chiara e di grandissimo aiuto . Ti ringrazio molto intanto aspetto il tuo prossimo post ❤❤❤ buona giornata 😘😘

      ReplyDelete
      Replies
      1. Ciao tesoro! Esattamente :D Mi fa piacerissimo di esserti stata utile e che ti sia divertita a scoprire la tua body shape! Nelle prossime settimane i consigli per valorizzarla al meglio! Un bacio grande :*

        Delete
    2. I honestly had no idea so this was really helpful! xo

      Makeup Muddle

      ReplyDelete
      Replies
      1. I'm so glad it was! Recognizing the body shape can be a little tricky, 'cause there are variation of each shape, basically we're all different. But if we can recognize our main form, it becomes soooo much easier to enhance our body :) thank you! xoxo

        Delete
    3. Ciao tesoro, ho cliccato sul bottoncino e ho ricevuto per ricevere il freebie che bello ! Grazie mille mi sarà d'aiuto ! Ti auguro una buona serata 💖💚

      ReplyDelete
      Replies
      1. Sono contentissima tesoro mio! A breve il prossimo <3 un bacio forte e buona giornata a te :*

        Delete