Habit Tracker App: Come [e Quanto] Greatness Mi Sta Aiutando

Habit Tracker App: Come [e Quanto] Greatness Mi Sta Aiutando

 Cosa sono le habit tracker app e come possono aiutarci nella vita di tutti i giorni? Ne parleremo in quest'articolo, in particolare parleremo di una app chiamata "Greatness" che ho avuto il piacere di provare (e tuttora utilizzare) e ho il piacere di raccomandarti. Leggi l'articolo fino in fondo perchè c'è anche una promozione attiva che ti illustrerò alla fine di questo post.

 



HABIT TRACKER: COS'è?

    Le app habit tracker, la cui traduzione letterale è "tracciatore di abitudini", sono applicazioni che hanno una duplice funzione: la prima è quella di tenere appunto traccia delle proprie abitudini durante la giornata, la seconda è quella di aiutarti ad implementare altre abitudini positive e a evitare quelle negative. Ci sono app molto basilari e minimali, in cui magari c'è solo un calendario in cui tenere traccia di tutte le tue abitudini, e ci sono app che invece si sviluppano su vari livelli e sono molto più complesse. In quest'altro post puoi trovare vari esempi di habit tracker app per Android e iOS che ho provato personalmente, dai un'occhiata.

 

In questo post ci sono link di affiliazione, per saperne di più leggi qui.

 

GREATNESS - HABIT TRACKER APP

Sto utilizzando Greatness da circa un mese, ed è venuto il momento di parlartene. Aggiungo che io ho provato e sto utilizzando tuttora la versione Premium, quindi non posso dare la mia opinione sulla versione base, ma quella puoi provarla in tutta autonomia perchè la app è disponibile sia gratuitamente (con funzioni ovviamente limitate), che a pagamento dopo una prova gratuita di 7 giorni.

schermata di benvenuto di Greatness
Schermata di benvenuto

 

Greatness è una app realizzata da un team di esperti di scienza comportamentale, quindi tutti i programmi, i piani di coaching e i consigli quotidiani che ti supporteranno, ti saranno proposti prettamente per le tue esigenze e sono realizzati con cognizione di causa.

 

schermata di creazione del profilo su Greatness
Creazione del profilo

Si inizia con la compilazione di un questionario, che serve per far capire alla app di che tipo di assistenza hai bisogno, quali sono gli aspetti della tua persona che desideri migliorare e in quali aree della tua vita vorresti crescere. Dopo aver compilato il questionario potrai scegliere il piano a cui vorrai iscriverti (gratuito, premium oppure la prova gratuita di 7 giorni). Avrai modo di impostare gli orari della tua routine mattutina, pomeridiana e serale e, nonostante tu possa già da subito inserire le attività che preferisci, Greatness ti porterà per mano per iniziare a costruire una buona routine, a iniziare dal mattino.

 

questionario per la creazione del profilo su Greatness
Una schermata del questionario

 

 

La parte basilare di Greatness è la costruzione delle tue routine: puoi utilizzare quelle di default e ne puoi creare altre (per esempio io ho creato quella per i giorni festivi e mi piacerebbe crearne alcune per i giorni festivi particolari, come Natale o Pasqua). Puoi scegliere in quali giorni sarà attiva quella routine e in quali orari e puoi impostare la ricezione dei reminder oppure no, a tua discrezione. Inoltre, puoi aggiungere abitudini da una lista di abitudini preimpostate, divise per categoria, oppure aggiungerne tu di personalizzate. Alcune abitudini incluse nella lista hanno a disposizione un corso correlato, quindi si possono anche approfondire degli argomenti specifici.

impostazione delle routine su Greatness
Si possono impostare routine di default o personalizzate

schermata di modifica delle routine su Greatness
Modificare le routine è semplicissimo

la lista delle abitudini già settate su Greatness
La lista delle abitudini è ampia e divisa per categorie

Greatness è molto di più che un semplice reminder, è una app che oltre a tenere traccia delle abitudini, ti sprona ad averne delle altre e ti allena a mantenerle! E' uno strumento di crescita a tutti gli effetti nell'ambito della salute mentale e fisica (sì, c'è anche un programma dedicato al mangiare sano e all'attività fisica.)

 

Programmi e corsi

Le principali sezioni si dividono in programmi e corsi: i programmi non sono altro che mini routine preimpostate divise per categoria, mentre i corsi sono dei veri e propri podcast da utilizzare per approfondire determinati argomenti.

schermata con due dei programmi di Greatness, "Slowing Down" e "Fight Your Inner Critic"
I programmi spaziano su molte categorie, in base alle tue esigenze

 

Il primo programma che proprio Greatness ci consiglia di intraprendere è "Sticky habits" che credo sia il più importante per comprendere al meglio la app, perchè è quello che ti allena, nel vero senso della parola, ad attenerti alle abitudini della tua routine, proprio sul lato pratico; di "Sticky habits" c'è anche il corso, che io sto seguendo in questo momento e che ti da, invece, le basi e le spiegazioni (anche scientifiche e molto interessanti!) sul lato teorico.

schermata di alcuni corsi su Greatness, divisi per categorie
I corsi sono lezioni su vari argomenti

 

 I programmi e i corsi spaziano su diversi argomenti: migliorare la salute mentale e fisica, migliorare le relazioni, il lavoro, ma anche l'ambiente domestico.

Daily coaching

Decisamente la mia sezione preferita! Contiene piccoli podcast motivazionali, da 2 o 3 minuti ciascuno che vengono pubblicati quotidianamente e sono riascoltabili, quindi se te lo perdi puoi andare nella sezione "Goals" e poi "Daily coaching". Io ne ho messi alcuni tra i preferiti per poterli trovare subito quando ho bisogno di quella dose di motivazione in più durante la giornata:) 

schermata "Goals" su Greatness che contiene la sezione di "Daily coaching"
La sezione Daily coaching si aggiorna giornalmente

schermata di una sessione di coaching su Greatness
Le sessioni di coaching durano 2 o 3 minuti


Nuovi aggiornamenti

Greatness è una app tutta da esplorare, è molto vasta e in continuo aggiornamento e ha da poco implementato due funzioni.

La prima è il "Fasting tracker", il monitoraggio del digiuno: in pratica si inizia il digiuno e si fa partire il cronometro. Da qui si possono monitorare vari parametri. Io non l'ho utilizzato e non credo lo utilizzerò, ma ti inserisco uno screenshot qui in basso per farti avere una panoramica.

schermata del Fasting tracker su Greatness con i vari parametri che verranno monitorati
Con il Fasting tracker si può monitorare il digiuno e i vari parametri associati

 

La seconda mi interessa maggiormente ed è l'implementazione di contenuti sulla neurodiversità, nell'ambito della gestione di uno stile di vita con il disturbo ADHD, ovvero il disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Non ho ancora esplorato questo tipo di contenuto, ma lo esplorerò a breve perchè stimolta molto il mio interesse.

 

schermata di presentazione del corso sul ADHD su Greatness
C'è un intero corso dedicato al ADHD


COME GREATNESS HA INFLUENZATO LA MIA VITA

Greatness sta influenzando la mia vita a piccoli passi, perchè è così che ti insegna questa app: i cambiamenti vanno fatti in maniera lenta, perchè quelli repentini non saranno mai ben radicati in noi. Io non sono costante al 100%, c'è sempre un giorno in cui magari non completo una o due "task" (che di solito è il sabato), ma va bene così. Di solito, il non completare un'attività o dedicare meno o più tempo del previsto a un compito sono cose che mi portano un po' di stress: in questo le sessioni di coaching mi stanno aiutando molto a superare questi stati d'ansia che di tanto in tanto si insinuano nella mia testa (a chi non capita?!) e, a oggi, alcune volte riesco a evitarli del tutto!

In effetti Greatness mi sta dando una grande mano nella gestione del mio stress, o più in generale nell'ambito della mia salute mentale: mi aiuta specialmente nei momenti più critici a vivere nel presente, a dare importanza a ciò che c'è adesso davanti a me, a dove sono in questo preciso momento, piuttosto che a cosa ci sarà e a dove sarò tra un mese; lo stesso vale per la gestione degli ostacoli, altra cosa che spesso mi provoca ansia e che adesso invece riesco meglio a gestire grazie a una sessione in particolare durante uno dei corsi che ho seguito. 

Attenzione, la app non fa miracoli: Greatness fornisce tutto il necessario per accedere a una versione migliore di te stesso, ma devi essere tu a metterci la costanza, altrimenti non servirà a nulla, sarà solo un'altra app aperta una sola volta e poi dimenticata in una cartella qualsiasi del tuo telefono. Siamo noi che dobbiamo imparare a usare gli strumenti giusti, perchè Greatness è un ottimo strumento, se sappiamo usarlo a dovere.

PROMOZIONE DI NATALE

Importantissimo! Fino a Natale, quindi ancora per poco, puoi approfittare di una promozione molto interessante, con cui puoi regalare Greatness a un amic* e condividere con lui/lei i benefici della app! Sarà un regalo molto gradito e anche molto personale, quindi regala l'abbonamento a una persona davvero speciale per te, sono sicura che apprezzerà molto :) Clicca qui per accedere alla promozione.

grafica per promozione Greatness: regala un abbonamento Premium a un amico per Natale. Sullo sfondo, due persone si scambiano i regali di Natale, felici
Un regalo di Natale davvero speciale per una persona speciale



Leggi anche: Black Week: Black Friday e Sconti Sono Già Qui [2023]


Non ti parlerei di questa app se non fossi certa che porterebbe dei benefici anche a te, quindi provala e fammi sapere se avevo ragione :) Hai mai provato una habit tracker app? Avevi già sentito parlare di Greatness? Pensi che potrebbe essere la app giusta per te?

PARLIAMONE NEI COMMENTI :)

 


 

Ti potrebbe interessare anche:

grafica per pinterest: imparare a gestire lo stress con greatness. una app habit tracker come strumento utile - quasi indispensabile - sullo sfondo della grafica un ragazzo di spalle seduto su una roccia guarda le montagne tra le nuvole
Pinna questa immagine per salvare il post