Slow Life: 13 (+1) Consigli per Prendere la Vita con Calma

Slow Life: 13 (+1) Consigli per Prendere la Vita con Calma

 
Slow Life: cos'è, come approcciarsi a questo stile di vita per rallentare i propri ritmi e alcuni consigli, ecco cosa scoprirai leggendo questo post. Mi sono avvicinata a questo movimento da un paio d'anni e tutt'ora sto imparando a conoscerlo e a introdurlo nella mia vita per migliorarla; questo articolo ti aiuterà, attingendo alla mia esperienza, ad approcciarti allo Slow Living in maniera cosciente e intenzionale. Vediamo insieme come fare.


 

SLOW LIFE: COS'è?


 
Come descrivere al meglio lo Slow Living? Per me è piuttosto difficile in verità, ma ci proverò. Lo Slow Living o Movimento Slow, nasce negli anni '80 proprio in Italia, in contrapposizione alla globalizzazione e, prevalentemente, come Slow Food.

Pian piano poi, la filosofia del vivere lentamente si è estesa a moltissimi settori, e ora si potrebbe dire di poterla applicare a qualsiasi aspetto della nostra vita. La caratteristica principale dello Slow Life è quello di vivere, appunto, lentamente, in contrapposizione al Fast Living, ossia al vivere in maniera veloce. 

Pulce è una gatta calico bianca con macchioline marroni e rosse. Si è accucciata in una nicchia su un muretto e guarda gli uccellini
Pulce si rilassa nella nicchia davanti casa



Al giorno d'oggi si pensa che vivere in maniera lenta sia sinonimo di pigrizia, di svogliatezza, ma non è così; lo slow living permette di riappropriarci dei nostri ritmi naturali, di conoscere meglio noi stessi ed essere consapevoli del momento in cui si sta vivendo. Il tempo, anzi la qualità del tempo, è di fondamentale importanza in questa filosofia per riuscire a stare bene.

Insomma, lo Slow Life è vivere il momento in maniera consapevole e intenzionale, sapendo che ogni cosa ha il suo tempo e che il "tutto e subito" non fa bene al nostro spirito. E' sapere anche godere dei momenti vuoti, quelli di noia, e quelli di cui hai bisogno per ricaricare le batterie.

COME INIZIARE A RALLENTARE?



Personalmente mi sono avvicinata a questo stile di vita dopo un periodo di forte stress. Ho iniziato a piccoli passi, dalle piccole cose, e ancora oggi cammino a piccoli passi perchè non sono ancora arrivata all'obiettivo che mi sono prefissata per me stessa.

Non c'è una formula magica per avvicinarsi a questo stile di vita e soprattutto non ci sono linee guida specifiche: ogni cosa funziona in maniera diversa per ognuno di noi, ma ci sono alcuni piccoli consigli che potresti provare a seguire.

1. Pasti

 
Per me, di fondamentale importanza sono i pasti. Colazione, pranzo e cena a casa mia sono sacri e vanno consumati in famiglia, per quanto possibile. Sono un momento di convivialità, ed è bello poter chiacchierare dei progetti per la giornata, di come è andato il lavoro e di come ci si sente, gustando piatti cucinati in casa. Prova a cucinare pasti salutari, magari con prodotti a km 0, seguendo la stagionalità degli ingredienti.
 
Una cassetta fotografata dall'alto, contenente frutta e verdura fresche, tra cui fragole, insalata e cavolo. Nell'angolo sinistro c'è Pulce, una gatta calico, che si struscia sullo spigolo della cassetta
Utilizzare prodotti a km0 e soprattutto di stagione


2. Pause

 
Impara a capire quando il tuo corpo e la tua mente ti chiedono una pausa da ciò che stai facendo. Se impari ad ascoltarti, ti sarà facile capire quando hai bisogno di staccare, che non significa soltanto riposare: se magari lavori tanto tempo sedut*, ogni tanto potresti alzarti per sgranchirti le gambe, oppure uscire a prendere una boccata d'aria fresca; al contrario se lavori molto tempo in piedi faresti bene a sederti di tanto in tanto.
 
Una ragazza è seduta su una sedia di fronte al balcone in camera da letto e guarda fuori in strada. Dietro c'è il letto e a fianco a lei ci sono i suoi due cani che stanno per affacciarsi al balcone anche loro
Le pause sono importantissime durante la giornata


3. Attività

 
Trova un'attività che ti aiuti a stare bene fisicamente e mentalmente. Può essere lo yoga, la meditazione, ma anche lo stretching o uno sport che ti piace, perchè no! Io cerco di ritagliarmi almeno 15 minuti al giorno: qualche mese fa ho scoperto Fit On, un'app davvero molto carina che mi aiuta in questo perchè posso scegliere l'attività in base al tempo che ho a disposizione. 

Lola ed Elfy sono due gatti, la prima è una femminuccia grigia, bianca e marrone, il secondo è un maschietto rosso. Si stanno rilassando al sole
Lola ed Elfy che si rilassano al sole


4. Limitare il tempo online


So che questo è un punto dolente, ma a meno che non sia a causa del lavoro o perchè effettivamente abbiamo bisogno di essere sui social per qualche motivo, cerchiamo di limitare la nostra presenza online e vivere di più nell'ambiente in cui siamo fisicamente. E' davvero importante per dare valore a ciò che abbiamo intorno e per riposare gli occhi :)

Ilaria è una ragazza di 30 anni, indossa un paio di pantaloni floreali color senape e un top grigio. I capelli sono raccolti in una coda e ha gli occhiali da sole appoggiati sulla testa. Ride ed è felice mentre è a piedi nudi su dei massi al fiume
Stare in mezzo alla natura mi ricarica

In questo post ci sono link di affiliazione. Se compri qualcosa da questi link, non pagherai un centesimo di più, ma io prenderò una piccola commissione, che mi aiuterà a tenere la barca a galla. Grazie!

5. Fai acquisti consapevolmente


Questo è il primo consiglio che ho seguito io :) Mi sono approcciata allo Slow Living grazie allo Slow Fashion. Cerca di fare delle scelte ponderate per i tuoi acquisti, compra cose che ti servono davvero, che non fanno male ne' a te ne' al nostro pianeta. Chiediti se ciò che stai acquistando ti è utile e necessario oppure è superfluo. Io non acquisto articoli nuovi (parlo di moda e accessori) da circa 2 anni, tutti i miei acquisti sono di seconda mano e sono davvero felice di questa mia scelta soprattutto perchè mi sono avvicinata moltissimo al mercato vintage: Depop e Vinted per me sono due piattaforme molto valide allo scopo. Inoltre, se devi acquistare qualcosa di nuovo, prediligi articoli fatti a mano: io uso molto Etsy, ci si trova di tutto e di più.

Ilaria si sta vestendo. E' una ragazza di 32 anni. Indossa una gonna lunga verde e si sta abbottonando la camicia. La camicia è floreale, da uomo, sfondo bianco sporco e fiori beige e blu. I capelli sono raccolti in uno chignon disordinato e indossa gli occhiali
La gonna ce l'ho da circa 13 anni, la camicia l'ho rubata a mio papà :P


6. Prenditi cura di ciò che hai


Vale per tutto, ma è strettamente collegato al punto 5 se parliamo di articoli d'abbigliamento e/o accessori. La società negli ultimi anni ci ha insegnato che non possiamo indossare due volte lo stesso outfit, ci ha indirizzato verso una moda "usa e getta" e questo è davvero sbagliato. Personalmente indosso spesso gli stessi outfit, quelli che mi fanno stare bene e che si adattano alla mia personalità. Se mi fanno star bene, perchè non farlo? Ovviamente qui mi è venuto in aiuto il guardaroba capsula. Questo fa star bene sia me che l'ambiente perchè riduco gli sprechi e i miei capi d'abbigliamento vengono utilizzati più e più volte, ricordiamoci che i capi che trattiamo con cura, durano nel tempo.

Ilaria è una ragazza di 32 anni, è seduta sulle scale davanti alla porta di casa sua. Indossa un paio di pantaloni floreali color senape e un top grigio. Ai piedi sandali bassi beige e una borsa a spalla beige chiaro. I capelli sono sciolti. Ai lati della porta di casa ha due vasi con delle ipomee che si arrampicano incorniciando la porta
Bisogna prendersi cura di sè e di quello che si possiede


7. Hobby


Trova un hobby per spendere il tuo tempo libero in maniera saggia e preziosa: può essere qualsiasi cosa che ti faccia stare bene e ti faccia rilassare. Per me, questi sono il cucito e il ricamo: mi hanno permesso di impiegare il mio tempo in maniera creativa e consapevole e mi hanno anche permesso di scoprire cos'è davvero la pazienza (anche se non sempre riesco a mantenerla :P)
 
Una gonna pronta a essere rammendata, accanto a un telaio tondo da ricamo e un foglio su cui è disegnato un fiore. Accanto c'è una scatola trasparente aperta con dei filati da ricamo colorati
Uno dei miei primi progetti di rammendo creativo


8. Positività

 
Cerca la positività in tutto, anche nelle persone che ti circondano. Se noti che qualcuno ti fa star male, oppure ti arreca danno, o ancora ti da sensazioni negative, allontanati. Circondati di persone positive, di persone che ti danno consigli saggi e ponderati e che lo fanno per il tuo interesse. Insomma, circondati di persone vere e non aver paura di dire qualche "no" di tanto in tanto. Inoltre, impara ad accettare te stess* per come sei, amare i tuoi difetti quanto ami i tuoi pregi, e non essere troppo dur* con te stess*.

Una mano femminile aperta che regge un fiorellino bianco
E' importante cercare la positività intorno a noi



9. Giornata libera


Scegli un giorno a settimana da dedicare a te stess*, questo è importantissimo. Per per me è la domenica, è fondamentalmente il mio giorno di puro riposo e di solito durante questo giorno mi ricarico completamente per poi essere pronta per i giorni successivi. Questo vuol dire vivere appieno anche i momenti vuoti durante la giornata, oppure fare qualcosa che non si ha tempo di fare durante la settimana.

Un albero di ciliegie in fiore
Prendersi una giornata libera alla settimana aiuta molto



Questi sono i primi passi, quelli che per me sono stati i più semplici da seguire e da mettere in pratica. In realtà sulla lista ce ne sono altri, che io personalmente devo ancora implementare nella mia vita. Eccoli qui, magari posso aggiornare la lista man mano che raggiungo i miei obiettivi :)

10. Spazi

 
Avere degli spazi adeguati che ti facciano stare bene è davvero importante e io per ora non li ho. Questa, al momento, è la mia carenza più grande e quella per cui sto più male. Ma anche questo fa parte del processo: ci arriverò e quando lo farò potrò dire di aver vissuto appieno tutte le fasi che dovevo attraversare per arrivare al risultato che volevo.

Un paesaggio un po' cupo di un piccolo ruscello con dei ciottoli circondato da alberi scuri
E' importante avere i giusti spazi per sentirsi a proprio agio


11.Vivere a stretto contatto con la natura


Per me, è strettamente collegato al punto di prima. Vivere a contatto stretto con la natura permette di guardare e toccare con mano l'evolversi e il cambiare delle stagioni, e permette a noi stessi di evolverci e cambiare con esse. Il mio sogno è quello di vivere in aperta campagna e, anche qui, ci arriverò :)

Una mano regge dei fiorellini bianchi di clorofito in vaso
Vivere a stretto contatto con la natura permette di vivere con i suoi ritmi


12. Piante / Orto


Ho provato a coltivare molte piante, ma purtroppo la mia casa attuale non è per niente adatta alla coltivazione delle piante, specialmente in Inverno (ahimè, quest'ultimo Inverno mi ha distrutto quasi tutte le piante), a meno che non predisponga la casa in modo particolare, ma non me la sento al momento, quindi ho deciso che per ora mi fermerò e non aggiungerò altre piante per non farle morire. Quando mi trasferirò nella mia casa definitiva sarà sicuramente diverso e mi potrò circondare da piante e fiori e, perchè no, magari coltivare un piccolo orto.

Ilaria è seduta fuori da casa sua, circondata da piante in vaso. Veste con un abito floreale color senape e scarpe marroni. I capelli sono raccolti in una coda e con una mano si scherma dal sole
Le piante mi fanno sentire ancora più vicina alla natura


13. Dormire

 
Questo punto è molto faticoso per me. Mi è stata diagnosticata una malattia cronica invalidante, ne soffro da circa 8 mesi e per me è diventato davvero faticoso riuscire a riposare perchè uno dei sintomi di questa sindrome è proprio il non riuscire a dormire. Il mio obiettivo è quello di riuscire a svegliarmi senza il bisogno della sveglia, quindi avere una "routine del sonno" naturale. Se tu non hai problemi con il dormire, oppure ti basta qualche integratore per riuscire ad addormentarti, ti consiglio di trovare un equilibrio nel tuo riposo e provare a svegliarti naturalmente senza bisogno della sveglia.

Elfy è un gattino rosso, dorme beatamente mentre viene accarezzato
Elfy dorme meglio di me


LA MIA GIORNATA TIPO


In realtà non ho una vera e propria giornata tipo, ogni giorno per me è diverso e organizzato in maniera differente, ma per sommi capi ti racconterò com'è un mio classico inizio di settimana:

La mia sveglia è alle 7.30 e per prima cosa faccio il giro delle piante per vedere se hanno bisogno di acqua o essere concimate; vado in bagno e prendo le mie pillole per la tiroide; in base alla giornata spendo da 15 a 30 minuti per fare stretching o yoga, dopodichè mi lavo e mi vesto, faccio il letto. Scendo poi al piano di sotto, preparo il caffè, mentre esce il caffè preparo da mangiare per i gatti e do anche a loro le loro medicine. 
 
Quando Ezio torna dopo aver portato i cani a passeggio ci sediamo e facciamo colazione, parlando della giornata che ci aspetta. In questi giorni Elfy (uno dei miei gatti) è a casa perchè si è fatto male a una zampa, ma se è fuori vado a portargli da mangiare. Poi inizio a cucinare per il pranzo del giorno successivo (preparo con un giorno di anticipo per riuscire a cucinare anche preparazioni più lunghe senza fretta) e inizio a fare i servizi in casa, di solito inizio la settimana passando l'aspirapolvere e lavando a terra. E' il momento dei miei integratori. 
 
Verso la tarda mattinata prendo una pausa e passo un po' di tempo con cani e gatti, giochiamo un po' e poi porto Sheyla fuori per la passeggiata (è la mia cagnolina anziana, 19 anni di tenerezza). Alle 14.30 torna Ezio per il pranzo, ma prima porta Giove e Baloo a passeggio. Io ne approfitto per preparare da mangiare per cani e gatti e inizio a preparare la tavola per noi. Dopo il pranzo se Elfy è fuori vado a portargli da mangiare, dopodichè torno a casa e prendo tutto il pomeriggio per dedicarmi al cucito o al ricamo. A metà pomeriggio faccio una pausa per sgranchirmi le gambe e prendere le mie medicine.
 
 Alle 19.30 porto di nuovo Sheyla fuori e preparo di nuovo da mangiare per cani e gatti, finisco di preparare la cena per noi e dopo che Ezio è tornato e ha portato i cani fuori, verso le 21.30 ceniamo. Dopodichè relax fino alle 23.30: Ezio porta i cani a spasso, io lavo i piatti e poi andiamo a dormire.

Questo è un mio lunedì tipo, è diverso dagli altri giorni, per me ogni giorno è diverso e ha un suo scopo e un suo programma. Ah, a proposito di programma, cerca di organizzare la tua giornata in base a tempi che effettivamente puoi rispettare, senza stressarti con tempi strettissimi. Avere un programma è una cosa che mi ha aiutato molto, essendo una persona che ha bisogno di avere una routine, ma la cosa fondamentale è darsi tempi effettivamente rispettabili. Per capirci, se sai che terminerai un lavoro in almento 2 ore, è inutile spremerti per terminarlo in una sola mezz'ora o un'ora. 
 

CONSIGLIO BONUS


C'è un ulteriore consiglio che mi sento di darti, ed è quello di non prendertela se non riesci a rallentare o se non riesci a seguire tutti questi consigli come vorresti, ma non solo se ti stai approcciando adesso a questo stile di vita, anche se hai già provato e magari non ci sei riuscit*. Non tutti i giorni possono essere lenti, almeno per quanto mi riguarda, e non tutti i giorni possono essere calmi. Ci sono momenti in cui tutt'ora mi sento stressata e mi sento come se tutto stesse andando per il verso sbagliato, ma è naturale, siamo umani, sarebbe strano se fosse il contrario! L'importante è non arrendersi alle prime difficoltà e avere sempre fiducia in sè e nel processo, nel percorso che si è deciso di intraprendere.
 


HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO

COME TI SENTI IN QUESTO PERIODO? HAI PROVATO A RALLENTARE UN PO' I TUOI RITMI?

  PARLIAMONE NEI COMMENTI :)
 
Ti potrebbe interessare anche:

TI è PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO DOVE E CON CHI VUOI 

Grafica per Pinterest Slow Life
Pinna questa immagine per leggere l'articolo più tardi