34 Mascherine Fashion [E Sostenibili] Da Acquistare

34 Mascherine Fashion [E Sostenibili] Da Acquistare

Questo post non vuole dare consigli medici o pareri in merito al covid-19. Per pareri professionali in merito all'emergenza sanitaria visitare il sito: salute.gov.it
 
Qui troverai la mia selezione di mascherine fashion e sostenibili al tempo stesso, che puoi acquistare online. E' una raccolta di articoli da Wolf & Badger, sito di cui mi fido per la loro selezione di brand con elevati standard etici, sia nel rispetto dell'ambiente, che dei lavoratori. Le mascherine saranno divise in base al produttore, di cui farò una breve introduzione ogni volta e alla fine troverai anche un video per poter creare una tua mascherina fai da te :) Andiamo!
 


mascherina sfondo bianco e foglie marroni colori caldi autunnali
La mascherina ormai è parte della nostra quotidianità

Avresti mai pensato che saremmo andati in giro in strada con le mascherine? Personalmente, no. Tuttavia, la situazione attuale è questa, dobbiamo proteggere noi stessi e gli altri, e per farlo ci servono le mascherine. Nessuno, però, ha mai detto che non possano essere fashion! Possiamo rendere le nostre mascherine un accessorio, abbinarle all'outfit, e così fare in modo da renderle più "tollerabili".

Inoltre, scegliendo una mascherina in tessuto e quidi non monouso, contribuiremo a non innalzare il livello di inquinamento, perchè sai dove finiscono le mascherine monouso, vero? Esattamente dove finiscono anche le buste e i guanti di plastica, ovvero nelle discariche, nei corsi d'acqua e in mare, e ovviamente questi oggetti non sono biodegradabili.

Le mascherine in tessuto, invece, si possono tranquillamente lavare come qualsiasi altro indumento: io per esempio le metto in ammollo con detersivo e disinfettante per bucato, poi le sciacquo e infine le stendo ad asciugare, e ormai da 6 mesi a questa parte non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Dobbiamo stare però attenti anche a un'altra cosa, ovvero il tessuto di cui sono composte le mascherine: ricordiamoci che è sempre qualcosa che va indossato sul viso, è una parte delicata del nostro corpo e quindi è importante trattarla al meglio.
 
In questo post ci sono link di affiliazione. Se compri qualcosa da questi link, non pagherai un centesimo di più, ma io prenderò una piccola commissione, che mi aiuterà a tenere la barca a galla. Grazie!
 
scritta wear a mask per il coronavirus fatta con i tasselli dello scarabeo
La mascherina può salvare la vita!

 

DOVE COMPRARE MASCHERINE FASHION

La mia scelta è ricaduta su Wolf & Badger, un retailer online che raccoglie moltissimi brand indipendenti e garantisce la sostenibilità di alcuni di loro in modo molto chiaro. Infatti, nei dettagli dei prodotti c'è la sezione "Sustainability guarantees", ovvero "Garanzie di sostenibilità", dove sono raccolte tutte le garanzie che il brand in questione offre in merito, appunto, alla sua etica e alla sua sostenibilità, così da poter fare shopping con la sicurezza che quel determinato prodotto rispetti la nostra etica e il nostro stile di vita.

GARANZIE DI SOSTENIBILITA

In questa sezione ti racconterò nel dettaglio delle garanzie di sostenibilità, così da meglio capire ogni brand che ti proporrò tra poco:
  • Vegan: Vengono utilizzati materiali alternativi alle fibre animali;
  • Happy Workers: Lavoratori pagati adeguatamente, senza lavoro minorile e tratta di esseri umani e in regola con tutte le normative ambientali locali;
  • Mother Earth: Il 90% dei materiali utilizzati nella collezione è di origine vegetale;
  • Artisan: La collezione è artigianale, ovvero prodotta in studio da meno di 10 persone;
  • Happy World: Gli articoli sono prodotti in scala limitata, con metodi di produzione rispettosi dell'ambiente e materiale di provenienza sostenibile nel rispetto della biodeversità;
  • Non-Toxic Dyes: I coloranti utilizzati sono privi di sostanze tossiche;
  • Organic: L'80% dei materiali utilizzati provengono da coltivazioni organiche;
  • Green: Il brand ha un impatto ambientale pari a 0;
  • Low-Impact: le confezioni e gli imballi sono privi di plastica, riciclati e interamente riciclabili;
  • Metamorphosis: Gli articoli sono creati con almeno il 50% di materiale ciclato o riciclato;
  • Share The Love: Almeno l'1% dei profitti dell'azienda viene donato in beneficenza;
  • Co-Product: Pelli e tessuti sono reperiti come sottoprodotto dell'industria alimentare, del controllo della popolazione animale selvatica e/o allevamento all'aperto;
  • Cruelty Free: I prodotti e i materiali non sono testati sugli animali;
  • Unique: Ogni pezzo della collezione è un pezzo unico e non verrà riproposto.
Clicca sulle foto per visualizzare gli articoli presenti nell'immagine. 

BRUNNA.CO

Il primo brand che ti presento è Brunna.Co, un brand californiano creato nel 2017 da Helga Ida Ayu. Si occupa di moda a base vegetale, e si rifornisce principalmente artigiani e agricoltori Indonesiani, essendo Helga Balinese. La missione del brand è quella di dare voce agli artigiani locali e preservare la cultura Indonesiana. Brunna.Co è apparsa in Glamour, Vogue, Oprah Magazine, Good Housekeeping, Coastal Living e altri importanti riviste. Le loro garanzie di sostenibilità comprendono: "Vegan", "Happy Workers", "Mother Earth", "Artisan", "Happy World"

ODELL DESIGN STUDIO

Odell Design Studio è un brand newyorkese fondato da Marilyn e Hailey Ballard, madre e figlia. E' principalmente un brand di gioielleria artigianale, ma ultimamente produce anche mascherine. L'ho inserito perchè adoro il loro design e i materiali utilizzati. Le loro garanzie di sostenibilità sono "Artisan", "Happy Workers"
 

ONE IMAGINARY GIRL

Sarah Donofrio è la fondatrice di One Imaginary Girl, brand di accessori coloratissimi. Lo adoro per la vasta gamma di garanzie che ha: "Non Toxic Dyes", "Organic", "Green", "Low-Impact", "Mother Heart", "Happy Workers", "Happy World".

PHILOSOFEE BY GLAUCIA STANGANELLI

Glaucia Stanganelli è brasiliana, ma si è trasferita a Londra e New York per studio. Il suo brand ha a cuore l'etica e la sostenibilità in tutti i passi dei processi produttivi, con pezzi unici, prodotti localmente. Anche i fornitori e le aziende con cui ha a che fare condividono gli stessi valori. Utilizzano tessuti e finiture in materiale sostenibile ogni qual volta sia possibile e anche le confezioni e gli imballi sono riciclati con certificazione di provenienza. Le sue garanzie sono: "Metamorphosis", "Happy Workers", "Share The Love", "Low-Impact", "Happy World".

LOVE YOUR MOM


Le stampe sono adorabili! E' un brand con studio a Tel Aviv e Berlino e collabora con artisti provenienti da tutto il mondo. Le sue garanzie sono: "Happy Workers", "Happy World", "Artisan", "Metamorphosis", "Share The Love"

POPPY + SAGE

Poppy + Sage è un brand di moda sostenibile che collabora con comunità di artigiani tradizionali di tutto il mondo. I loro pezzi sono prodotti eticamente a mano e in più supporta l'artigianato femminile. Le loro mascherine sono portabilissime e molto delicate, e in più c'è una vasta scelta di colori per adattarle praticamente a qualsiasi look. Le loro garanzie: "Happy Workers", "Oganic", "Mother Earth", "Artisan", "Happy World"

ANGELIKA JOZEFCZYK

Le principali caratteristiche che cotraddistinguono le creazioni di Angelika Jozefczyk sono la scelta dei colori e la qualità dei materiali. E' un brand di una donna, interamente dedicato alle donne, per aiutarle a vedersi bene nei loro abiti. Le sue garanzie: "Happy Workers", "Low-Impact", "Artisan".

JEFF WAN

Jeff Wan è un brand americano, nato nel 2018, specializzato in moda di lusso. Mi piace perchè è molto minimale, come si può vedere anche dalle sue creazioni e ogni pezzo racconta una storia. I suoi articoli sono prodotti con pelle italiana di qualità in Italia, Vietnam e New York. Le sue garanzie: "Happy Workers", "Co-Product", "Non-Toxic Dyes", "Happy World".

JESSIE ZHAO NEW YORK

Adorabile! Jessie Zhao New York è un brand newyorkese molto particolare, che produce sciarpe di lusso. Jessie, la designer, disegna a mano tutte le stampe, principalmente richiami al regno della natura e a quello animale, che poi vengono impresse sui tessuti. Ogni stampa è dipinta a mano nello studio di New York. Le sue garanzie: "Low-Impact", "Happy Workers".

NU-NORMAL

Ogni pezzo di Nu-Normal ispira allegria solo a guardarlo. E' un brand nuovissimo, è nato quest'anno a Londra da Nicholas Wood e la sua partner. Producono solo mascherine, e sono una più bella dell'altra, tutte fatte a mano. Le sue garanzie: "Mother Earth", "Share The Love", "Happy Workers", "Artisan", "Metamorphosis", "Happy World", "Cruelty Free"

MY LITTLE BELLEVILLE

La fondatrice Michelle Christensen è stata ispirata dalle influenze multi-culturali dell'arrondissement in cui viveva, Belleville a Parigi. Ritornata negli USA, il suo paese natale, ha dato alla luce questo brand che è stato anche diffuso da Anthropologie ed è stato citato in riviste importanti come Glamour, Country Living e Frankie Magazine. Le sue garanzie: "Low-Impact", "Unique".

MASCHERINE FASHION: COME FARLE? 

Dopo questa carrellata di colori e mascherine sostenibili, se sei una creativa questa sezione ti interesserà probabilmente di più! 
 
 
 
 

HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!

TU UTILIZZI GIà MASCHERINE IN TESSUTO? TI PIACE ABBINARLE ALL'OUTFIT?

CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)

 
 

 
Ti potrebbe interessare anche:

POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo. Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
 
 
grafica per pinterest mascherine fashion da acquistare con sfondo di occhiali da sole e mascherina color lavanda a fiori
Pinna questa immagine per leggere l'articolo in futuro!

 
 
 
 
  1. Davvero molto bello il post di oggi. Ormai le mascherine sono un accessorio indispensabile da usare praticamente tutti i giorni. Si anch'io uso quelle ecosostenibili. Sai che mi piacerebbe molto averle uguale al mio outfit. Vado subito a dare un'occhiata tesoro mi interessa parecchio. Grazie mille ❤️❤️

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao tesoro! Grazie mille per il tuo commento <3 sapevo che ti sarebbe interessato l'argomento :D E' vero, le mascherine sono ormai di uso quotidiano e non possiamo farne a meno, ma almeno le rendiamo fashion ;) Un bacio grande!

      Delete