Se sei indecisa su dove fare il tuo piercing oppure sei in dubbio se farlo o meno, in questa guida ti offrirò l'aiuto necessario a chiarire i tuoi dubbi :) Sono stata da sempre amante dei piercing, credo sia una cultura bellissima, come quella riguardante i tatuaggi, e fin da piccola ho iniziato a informarmi in merito, più o meno da quando avevo 14 anni. Nel post mi soffermerò sui più comuni tipi di piercing, sui pro e sui contro di ognuno, sei pronta a scoprirli?
In questo post ci sono link di affiliazione. Se compri qualcosa
da questi link, non pagherai un centesimo di più, ma io
prenderò una piccola commissione, che mi aiuterà a tenere la
barca a galla. Grazie!
Ti starà bene il piercing all'ombelico? Continua a leggere :) |
Ti piacciono i piercing? Vorresti farne uno ma non sai se ti starà bene oppure te ne pentirai? Tranquilla, non sei la sola! In effetti, soprattutto se si tratta di coinvolgere il volto in questa esperienza, è una cosa su cui pensare cento volte prima di prendere una decisione, dopotutto non si può tornare indietro; o meglio, si può sempre fare, ma rimarrà comunque il segno della foratura, anche se minimo, nella maggior parte dei casi. Per questo, poichè è un argomento che mi interessa particolarmente, vorrei poterti aiutare!
PIERCING PIU' COMUNI
Come ho già anticipato in precedenza, mi soffermerò sui piercing più "classici" e più in voga al momento, che sono:
- Navel
- Tragus & Rook
- Dermal
- Eyebrow
- Labret
- Nose
- Tongue
- Nipple & Genitali
Vediamoli in dettaglio uno per uno.
NAVEL
Partiamo con il famosissimo navel, il piercing all'ombelico. E' uno dei tipi di piercing più versatile, adatto a tutte! Chi ha deciso che deve farlo solo chi ha la pancia piatta e un fisico atletico? Questo tipo di gioiello è adatto a chiunque voglia sentirsi più femminile, sensuale, anche con qualche kg in più :) E' ovvio che se parti con il presupposto che ci staresti male solo perchè non sei una top model allora ti sconsiglio di farlo, ma soltanto per un preconcetto sbagliato! Il navel può, anzi, aiutarti a slanciare la figura, soprattutto se ne scegli uno fine e lucido, non troppo grande, e allungato. Certo, se preferisci qualcosa di super sbrilluccicoso e vistoso sarai più notabile, ma questo comunque non è un problema se sei a tuo agio con il tuo corpo.
Foto da Capelli Style |
A chi sta bene quindi il piercing all'ombelico? A tutte! :)
Pro: valorizza la femminilità e la sensualità della persona, e se sfruttato nel modo giusto, aiuta anche a snellire la figura.
Contro: se sei una persona che tende a ingrassare o dimagrire facilmente soprattutto nella zona addominale (vedi per esempio la forma a mela), devi tenere in conto anche dei cambiamenti estetici del piercing, cioè come si posiziona, come si presenta e via discorrendo con qualche kg in meno o in più rispetto a quando lo hai fatto.
TRAGUS E ROOK
Il tragus e il rook sono due tipologie di piercing all'orecchio: il primo viene fatto sul lembo di cartilagine prima del canale auricolare, e il secondo nella parte più alta della cartilagine interna al padiglione. Come il belly piercing, sono praticamente adatti a tutti in quanto, in base alla tua personalità, sono molto versatili: possono essere discreti indossando un piercing piccolo, che sia un brillantino o una barretta a vite, oppure più particolari con cerchietti decorati e similari. Tra l'altro, il tragus, è ormai più considerato come un orecchino vero e proprio anche perchè non è un piercing super complicato per quanto riguarda il prendersene cura.
|
|
A chi stanno bene: a tutti ;)
Pro: molto versatili, possono essere discreti o più vistosi in base al tipo di gioiello scelto e in base al tuo mood e personalità.
Contro: In realtà, sempre a patto che ti rivolga a un professionista (e così deve essere, ne va della tua salute!), non ci sono particolari contro per questi due piercing.
DERMAL
Il dermal è un piercing che può essere fatto su, praticamente, qualsiasi parte del corpo piatta, quindi vorrei soffermarmi più su alcuni consigli, piuttosto che limitarmi a dire a chi sta bene e a chi no - anche perchè data la sua versatilità, è davvero adatto a chiunque. La cura dopo averlo fatto, deve essere minuziosa: per la prima settimana bisogna tenerlo coperto con garza sterile, e deve essere lavato con soluzione salina almeno una volta al giorno, dopodichè la garza va sostituita. Bisognerà inoltre cercare di evitare che entri a contatto con agenti chimici, come quelli contenuti negli shampoo o bagnoschiuma, e sono da evitare assolutamente gli urti e gli strappi! In effetti, bisogna considerare anche il punto in cui lo si fa, perchè è facile che si impigli nelle trame degli abiti o, per esempio nei capelli se li porti lunghi. Inoltre, se vorrai rimuoverlo, non potrai farlo da sola, ma sarà necessario l'intervento del piercer.
Foto da Outfit Trends |
A chi sta bene: a tutti coloro che hanno pazienza e riescono a stare attenti che non si infetti!
Pro: lo trovo particolarmente bello, e in alcuni punti può davvero valorizzare la figura, per esempio sulle spalle credo sia davvero sexy :)
Contro: C'è rischio di rigetto e di infezioni, cosa che porta comunque dei fastidi e nel peggiore dei casi, dei rischi seri per la salute.
EYEBROW
Il piercing al sopracciglio di solito si fa sulla parte più esterna del sopracciglio, ma non è raro vederne anche alcuni posizionati verso la metà oppure all'inizio - per intenderci, dalla parte del naso. Ormai è molto comune, e non è uno dei piercing più complicati da fare o da curare. Tuttavia, c'è da pensare che è in una parte del viso davvero molto esposta, quindi se non sei convinta, non farlo: purtroppo se vorrai rimuoverlo in seguito, rimarrà comunque un segno piuttosto visibile! Inoltre, è un piercing che indurisce molto i lineamenti, quindi fai attenzione :)
Trovo molto sexy il piercing al sopracciglio su un uomo, in realtà :P |
A chi sta bene: se vuoi evideziare il tuo taglio degli occhi, o la zona sopraccigliare, appunto, è perfetto! Ma attenzione perchè indurisce i lineamenti.
Pro: è davvero strong! Se hai una personalità forte, lo vedo davvero adatto :) E su un uomo è molto sexy :)
Contro: se sei una tipa sportiva, facendo determinati tipi di sport puoi farti male (prendi per esempio la pallavolo, il calcio, o altri tipi di attività che potrebbero essere un rischio).
LABRET
Ci sono moltissimi tipi di piercing al labbro, e in effetti, prima di passare a una descrizione generale, spesso ho sentito una domanda:
COME SI CHIAMA IL PIERCING AL LABBRO?
Be', appunto, ce ne sono diversi! Vediamo insieme la lista prima di procedere.
Labbro inferiore:
- Central labret: come dice il nome stesso, è praticato al centro del labbro inferiore;
- Labret: piercing a destra o a sinistra del labbro inferiore
- Morso di squalo: quattro labret, due a destra e due a sinistra
- Morso di serpente: due labret, uno a destra e uno a sinistra
- Morso di delfino: due labret posizionati verso il centro del labbro inferiore, ma sempre uno a destra e uno a sinistra
- Morso di ragno: due labret vicini, o sul lato destro o sul lato sinistro
- Vertical labret: piercing che fora verticalmente il labbro inferiore
Ecco visivamente i vari piercing del labbro inferiore |
Labbro superiore:
- Morso d'angelo: un piercing a lato destro e uno al sinistro del labbro superiore
- Medusa: al centro del labbro superiore, nell'incavo
- Jestrum (o vertical medusa): viene fatto forando il labbro superiore verticalmente, al centro
- Monroe: uno dei più comuni, un singolo foro a destra o a sinistra del labbro superiore
I piercing del labbro superiore, visivamente |
Combinazioni dei due:
- Canine bite: quattro piercing, uno per ogni lato della bocca
- Cyber bite: combinazione tra medusa e central labret, quindi un piercing sul labbro superiore al centro e uno sul labbro inferiore sempre al centro
- Dahlia bite: due piercing posti agli angoli esterni della bocca (uno a destra e uno a sinistra)
Come puoi notare, specialmente i primi due, sono combinazioni di piercing al labbro superiore e inferiore |
Dopo aver fatto chiarezza sulle varie tipologie di piercing al labbro, è bene precisare che per far completamente guarire un piercing di questo tipo i tempi sono molto lunghi, dai due ai tre mesi, e l'igiene è fondamentale per non far infettare il foro - come sai la bocca è una delle parti del corpo più piene di batteri. Bisogna evitare di fumare e toccarsi con le mani prima di averle accuratamente lavate.
Questo è un esempio di labret: a prima vista potrebbe sembrare un vertical labret, ma è un solo foro in cui è stato inserito un cerchietto a due sfere. Foto da American Tattoo |
A chi sta bene: chi ha delle labbra carnose o medio carnose, ma anche se hai labbra sottili ci sono alcuni tipi di labret piercing che possono metterle in risalto. Chiedi sempre consiglio al piercer di fiducia :)
Pro: se utilizzati bene, possono rendere più carnose anche le labbra più sottili, e inoltre attirano molto l'attenzione, quindi si possono utilizzare per distogliere lo sguardo da qualche imperfezione nella parte alta del viso ;)
Contro: questo tipo di piercing ha un impatto su denti e gengive a lungo andare, a causa dello sfregamento del metallo contro di essi. E' bene prendere in considerazione questo tipo di rischio prima di fare un piercing al labbro.
NOSE
Ci sono diversi tipi di piercing al naso, i più comuni sono il nostril - che io ho da circa 17 anni - che si fa forando la narice, il septum che è fatto forando il setto nasale alla base del naso e il bridge, che si posiziona sopra il setto nasale all'altezza degli occhi. Il nostril è il tipo più utilizzato tra i tre (anche se ultimamente si vedono tantissimi setpum in giro) e, parlando per esperienza personale, non provoca dolore - anche se comunque le soglie di tolleranza sono diverse da persona a persona - e anche per la cura e il mantenimento non ci sono particolari precauzioni. Per il septum la ripresa va da dieci giorni a due settimane, e l'unico consiglio che posso darti è che se la distanza tra il tuo naso e la tua bocca è minima fai bene a scegliere un piercing piccolo, che non vada a coprire il labbro superiore (ci sarà altrimenti "l'effetto toro"). Per il bridge il discorso è un po' più complesso: c'è un rischio di rigetto alto e se vorrete rimuoverlo, rimarrà comunque la cicatrice. Inoltre è bene scegliere qualcosa di non eccessivo, altrimenti c'è il rischio che, anche senza accorgertene, lo sguardo punterà sempre lì, aumentando il rischio di strabismo: scegli perciò delle sfere che non superino i 3 mm di circonferenza.
|
|
|
A chi sta bene: a chi ha una forma del viso piuttosto regolare, senza particolari imperfezioni nasali :)
Pro: davvero molto belli da vedere, e secondo me tra tutti il septum conferisce un non so che di esotico!
Contro: per quello che riguarda il nostril, sinceramente lo porto da 17 anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema; per il septum invece, il raffreddore "è una vera e propria condanna", come ci spiega questo articolo di Studentville; per il bridge, come ho detto più su, il rischio di strabismo c'è.
TONGUE
Una delle perplessità più comuni per il piercing alla lingua è il dolore legato a esso: va ricordato sempre che la soglia del dolore è soggettiva, ma comunque parlando con persone che lo hanno fatto, mi hanno tutti assicurato che ciò che si sente è paragonabile a quando ci si morde la lingua :) La guarigione è tra le più veloci, dalle 2 alle 6 settimane, ma la cicatrizzazione completa avviene in circa 6 mesi. La cura può risultare un po' fastidiosa, perchè ricordo sempre che la bocca è piena di batteri e vanno seguiti tutti gli accorgimenti che il piercer fornirà per una corretta guarigione ed evitare infezioni.
Foto da unComo |
A chi sta bene: più che dire "a chi sta bene?" è meglio dire "chi può farlo?". In effetti, il tongue piercing sta bene a tutti, ma in base alla propria conformazione, il piercer deciderà se sarà il caso di farlo oppure no.
Pro: Per quanto riguarda la sua bellezza, è indubbia, quindi sarebbe superfluo concentrarsi su questo! C'è da dire che uno dei punti a favore è che se si decide di toglierlo, il buco si chiuderà in poco tempo senza cicatrici! :)
Contro: così come per i piercing al labbro, c'è da tenere in considerazione problemi gengivali e dentali.
NIPPLE E GENITALI
I nipple piercing e quelli fatti sulle parti intime del proprio corpo, sono sicuramente i più personali. Per quanto riguarda i primi, spesso la cura e le disinfezioni sono più dolorose del momento in cui il foro viene praticato, la guarigione avviene in un massimo di 9 mesi e, nonostante tutte le leggende metropolitane al riguardo, non ci sono rischi per l'allattamento :) Per il piercing genitale, c'è da dire che bisogna fare molta attenzione all'igiene: in effetti, c'è probabilità di trasmissione di malattie ematiche nel caso in cui questi non siano bene curati e le ferite siano ancora aperte durante l'atto sessuale. Il tempo di guarigione va da due settimane a circa 6 mesi.
Foto da Tudo Com Moda |
A chi sta bene: è inutile parlare di chi starebbe meglio con questa tipologia di piercing per ovvie ragioni, tuttavia, è bene discuterne con il piercer per vedere se effettivamente sia fattibile per la propria conformazione fisica, così come per il tongue.
Pro: niente in particolare da notare sotto questo aspetto, è tutto soggettivo :)
Contro: a parte le controindicazioni che ci sono in qualsiasi altro tipo di piercing (come infezioni e simili), è bene precisare che se decidi di fare un piercing al capezzolo, questo rimarrà ovviamente più pronunciato.
Ti ricordo comunque di parlare sempre con un professionista del settore prima di prendere una decisione e soprattutto assicurarti che utilizzi sempre materiale anallergico e strumenti sterilizzati per evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre, se non riesci a convincerti puoi sempre provare come ti stanno i piercing che vorresti fare utilizzando dei gioielli appositi! Ne puoi trovare tantissimi su Etsy o su Amazon :)
Leggi anche: Test Body Shape: Qual è La Tua? [+FREEBIE]
―
HEY, MI IMPORTA
CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
HAI QUALCHE
PIERCING? OPPURE NE VUOI FARE QUALCUNO?
CONDIVIDI IL TUO
PARERE NEI COMMENTI :)
―
Ti potrebbe interessare anche:
POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse
penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e
TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a
fare tutto questo.
Una
condivisione non ti porta via molto tempo, e mi
aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto
condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di
Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
Io adoro i piercing 😍😍 soprattutto il dermal e il navel sono i miei preferiti 💪💪 Donano quel tocco in più di femminilità ❤
RispondiEliminaAnche a me piacciono tantissimo! Il mio preferito però è il vertical labret centrale, prima o poi lo farò!!! Un bacione :*
EliminaTesoro amo i piercing specialmente il dermal e il navel per me sono sexy su una donna. Non ne ho di piercing perché ho una paura nel farli spero mi passi così li farò anch'io ! Un bacio grande buona giornata
RispondiEliminaTesoro se ti affidi a un professionista del settore, non c'è nulla da temere :) Se posso consigliarti però, il navel è più sicuro: c'è meno rischio di rigetto e nel caso non fossi contenta del risultato puoi sempre toglierlo da sola, a differenza del dermal :) Un bacio grande e buona giornata a te :*
Elimina