I 6 Migliori Consigli Per Accettare Se Stessi [Body Positivity]

I 6 Migliori Consigli Per Accettare Se Stessi [Body Positivity]

Read this post in English

In questo post ti darò alcuni consigli per migliorare il tuo modo di vederti e di presentarti al mondo. Tutto ciò che troverai scritto nell’articolo è frutto della mia esperienza dopo il mio drastico aumento di peso, come mi sono sentita nel primo periodo di cambiamento e cosa ho fatto per risollevarmi. Accettare se stessi non è semplice, è un percorso che deve partire prima di tutto dalla tua volontà di cambiare assetto mentale, ma sono sicura che riuscirò a darti una mano per iniziare questo viaggio: immergiti nella riscoperta del tuo corpo!


citazione su murale we like you too
We like you too :)



Avere sicurezza e fiducia in se stessi è importante tanto quanto avere un bel vestito indosso, uno che ti valorizza al massimo; non è facile però avere sempre un approccio così positivo con la propria figura, ci sono giorni in cui è difficile accettare il proprio corpo. Succede anche a me, è parte della natura umana, e questo dipende da moltissimi fattori. Oggi vorrei raccontarti la mia storia e darti alcuni piccoli consigli che spero possano aiutarti a migliorare la tua self-confidence e a essere una body positive person.

LA MIA STORIA

Non sono mai stata stabile con il peso, durante gli anni sono ingrassata e dimagrita in maniera piuttosto ciclica, viaggiando su variazioni dapprima lievi, dai 48 ai 54 kg, poi di nuovo 50 kg, 60 kg e infine ero arrivata a pesare 45kg nel 2017. Cosa è successo da allora?

Ho avuto, a partire dal 2008 circa, dei problemi tiroidei: in particolare parlo di Morbo di Basedow, una forma di ipertiroidismo. La diagnosi è stata piuttosto difficile all'inizio, io non ero neanche nella mia città (che è in sud Italia): mi trovavo per lavoro al confine con la Svizzera. I primi sintomi sono stati di natura psichica: facile affaticamento mentale e difficoltà nell'attenzione, irritabilità e sbalzi d'umore, insonnia. Poi sono iniziati i tremori e la tachicardia, l'iperfagia e l'irregolarità del ciclo mestruale. Quando poi è apparso il gozzo alla gola ed è iniziato l'esoftalmo, la malattia fu diagnosticata con successo. 

Ho fatto delle cure, ma non starò a soffermarmi su questo, non sono un medico. Ti dirò più che altro che tra il 2016 e il 2017 i sintomi della malattia li avevo tutti, massimizzati. Nessuno escluso. E sono veramente tanti. Quelli che mi hanno creato più problematiche sono stati di sicuro l'enorme stato d'ansia e preoccupazione che mi accompagnavano tutti i giorni, perennemente, la debolezza muscolare e l'eccessiva intolleranza al caldo (in inverno non riuscivo a tenere su il cappotto, iniziavo a sudare copiosamente), e non riuscivo a formulare pensieri concreti. Il sintomo più grave, tuttavia, è stato proprio il gozzo, che è stato quello che ha portato i medici a dovermi operare con urgenza e priorità: cresceva a vista d'occhio, e mi aveva provocato una deviazione della trachea parecchio importante, tanto da causarmi dei problemi di deglutizione, e che poteva portare alla rottura della trachea con conseguenze fatali.


ragazza con vestito nero e cuori bianchi
Questa ero io nel 2016
primo piano di ragazza con capelli rossi e occhi azzurri
Un mio primo piano di un mese prima dell'intervento




A luglio del 2017, quando sono entrata in sala operatoria, pesavo 45kg. Dopo due mesi, a settembre del 2017, pesavo quasi 65kg. Sono passata da un eccesso all'altro, ero in ipotiroidismo anche sotto medicinali, ed è stato un trauma per me davvero molto pesante. Non avevo voglia nemmeno di passare davanti a uno specchio, avevo smesso di curarmi, non volevo nemmeno uscire di casa e stavo lentamente cadendo in uno stato di depressione. Ovviamente avevo provato di tutto: diete, attività fisica, ma niente sembrava aiutarmi, mi sentivo intrappolata in un corpo pesante di una persona che non ero io. Per non parlare dei problemi articolari che tutto ciò mi ha procurato. Nel 2018 sono arrivata a pesare 75kg, nonostante avessi una dieta regolare, sana e facessi dell'esercizio fisico.

ragazza in piedi sulle scale con completo verde stivali e giacca
Questa sono io a pochi mesi dall'intervento. La foto proviene da uno dei miei primi articoli, questo qui


Non vedevo via d'uscita, mi sentivo male, mi sentivo brutta, e con il passare del tempo mi imbruttivo ancora di più a causa del mio malessere.

COSA è SUCCESSO POI?

Il mio compagno, vedendomi in uno stato parecchio preoccupante, ha cercato di spronarmi in qualche modo: mi ha proposto di aprire un blog. Perchè proprio un blog? Ha pensato che fare qualcosa che mi facesse uscire dalla mia zona di comfort come vestirmi e prepararmi per fare delle foto da mostrare - praticamente - al mondo, potesse aiutarmi ed essere uno sprone per migliorare la mia condizione. Ero ovviamente riluttante, per me era impensabile farmi vedere in quelle condizioni e addirittura fare delle foto, non esiste!

Ma io sono una persona curiosa quindi, anche se non ero per niente attirata dalla sua idea, ho iniziato a cercare in rete vari blog che parlassero di personal style gestiti da blogger curvy e plus size. Ne ho trovato qualcuno e sono rimasta sbalordita da come quelle ragazze sembrassero così a loro agio nella loro pelle, mentre io avrei voluto soltanto strapparmela di dosso.

Dopo un po', ho deciso di fare anche io questo passo: è stato davvero difficile uscire da quella zona di comfort (figurati che le prime foto che ho scattato le ho fatte in casa, o al massimo davanti casa mia!), ma piano piano ci ho preso gusto, era divertente! Mi faceva piacere notare che le persone che leggevano i miei articoli si soffermassero sugli outfit, sull'abbigliamento, e non sulle mie misure. E allora, con costanza e pazienza, tra alti e bassi, ho studiato come migliorare il mio blog, le mie tecniche, e piano piano sono cresciuta. Sono passati più di due anni da quando ho iniziato a scrivere qui su Color Me Fall, e non smetterei per niente al mondo!

tasselli in legno che formano la scritta be positive
Sii positiva :)


Ma come accettare il proprio corpo? Be', ho capito che ci sono dei metodi per sentirsi più positivi, per affrontare la giornata con più fiducia, e vorrei condividerli con te :) Ma prima vorrei fare una riflessione insieme.

P.S. Questa sono io adesso: è chiaro che c'è un problema di metabolismo, ma ci sto lavorando su! :) Più che altro per una questione di salute!



COSA SIGNIFICA ACCETTARE SE STESSI?


Accettare il proprio corpo vuol dire prendere atto dei propri difetti, ma anche dei propri pregi; rendersi conto che tutte queste caratteristiche messe insieme creano una persona unica nel suo genere: TU! Per fare questo, per prendere atto delle mie peculiarità, ho fatto una cosa molto semplice, ovvero scrivere una lista. In realtà, fare questo tipo di elenco mi ha aiutato non solo in questa fase così delicata, ma anche durante le piccole sfide quotidiane della vita di tutti i giorni. Scrivere mi aiuta a visualizzare meglio su cosa lavorare, come evitare determinati errori e come migliorare ciò che deve essere migliorato. Ti consiglio di provare a farlo, se non lo hai mai fatto.

donna che scrive una lista
Scrivere una lista aiuta nella visualizzazione



Inizia a piccoli passi, scrivendo una, due cose per volta, prenditi il tuo tempo. Una volta fatto ciò, prendi coscienza dei tuoi difetti, uno alla volta; parti dal primo e chiediti: posso cambiare questo aspetto? Come posso cambiarlo? E se non posso cambiarlo, come posso fare per accettarlo? Non pensare però che la soluzione ti capiti fra le mani in un attimo, anche cercare di capire come risolvere un determinato problema può richiedere tempo; questo però non vuol dire che la soluzione non c'è. Vuol dire che ognuno ha i propri tempi, e vanno rispettati.

COME ACCETTARE SE STESSI?


Ci sono delle piccole cose che puoi fare quotidianamente per iniziare questo percorso di cambiamento; ricorda però che tutto deve partire dalla tua volontà di cambiare mentalità, trasformarti in una persona positiva, e ti garantisco che questo non influirà soltanto sull'accettazione di te stessa, ma anche sotto tutti gli aspetti della tua esistenza! Affrontare la vita con un atteggiamento negativo non aiuta a trovare la soluzione al tuo problema; pensare con positività al presente, giorno per giorno, sì!


1.TROVA UN HOBBY


Trova qualcosa che ti piace fare per riempire i vuoti. Ho notato che, nei miei momenti liberi, la mente girava sempre intorno agli stessi punti: 'non mi piaccio e non piaccio a nessuno', 'non vedo vie di uscita', 'non riesco a essere come vorrei'. Riempiendo questi vuoti dedicandoti alle tue passioni, aiuterai la mente a distogliere il pensiero dalle cose negative, sostituendole con nuove idee, modi per migliorarti e creatività! Io ho trovato la mia 'via di fuga' nel blogging, ma può essere qualsiasi cosa: leggere, disegnare, cantare, cucire, se hai il pollice verde puoi curare e crescere delle piante, quello che vuoi!

pennelli e palette di colori per disegno
Trovare un hobby aiuta a mantenere pieni i momenti "vuoti"


2.VIA LE PERSONE NEGATIVE!


E' una cosa che si dice sempre, io la ripeto spesso e non mi stancherò mai di ripeterlo! Via le persone portatrici di negatività dalla tua vita. Chiunque esse siano. Ne va della tua salute mentale e fisica. Durante l'ultimo anno ho fatto 'pulizie' nel mio cerchio di conoscenze e non solo, anche sui social. Non puoi capire quanto la mia vita sia migliorata! Io voglio solo positività! E ormai le persone deleterie per me le riconosco a naso.

Persona negativa con cappuccio abbassato
Via le persone negative dalla tua vita, una volta che le hai individuate


Per esempio, mi è successa una cosa davvero spiacevole l'anno scorso, non la dimenticherò mai anche per il periodo in cui mi è successa: purtroppo il giorno prima di Pasqua ho perso mia nonna paterna, quindi era un periodo brutto e buio già di per sè. Ero a casa sua, e arrivò a farle un ultimo saluto una parente alla lontana. Quando mi vide, la prima cosa che mi disse fu: 'Ma tu sei Ilaria?! Mamma mia, non ti avevo riconosciuto, come sei ingrassata! Dai, ora non è il momento, ma prendi il mio numero, sentiamoci per un caffè.' Inutile dire che ho fatto finta di memorizzare il numero, invece ho solo premuto numeri a caso sulla tastiera del telefono. L'ho trovato davvero fuori luogo, e anche molto irrispettoso dato il momento, quindi non immagino in condizioni normali questa persona cosa mi avrebbe potuto dire!

3.FOCALIZZATI SUI TUOI PREGI


Quando sei davanti allo specchio, anche se so benissimo che l'occhio cade sempre sui difetti, sforzati di vedere i tuoi pregi! All'inizio è difficile, ti sembra di non averne, invece ci sono eccome! Prendi cinque minuti del tuo tempo ogni giorno, posizionati allo specchio, e guarda i tuoi pregi, elencali nella tua mente e cerca di capire come valorizzare quegli aspetti di te che ti piacciono tanto. Con il passare del tempo, diventerà sempre più facile. In questo, ti verrà sicuramente in aiuto anche la lista di cui ti ho parlato poco fa.

cartello in strada con scritta good vibes only
E' importante prendere atto dei propri difetti, ma anche dei propri pregi


4.VALORIZZATI


Anche per quanto riguarda l'abbigliamento, cerca di valorizzarti. Identifica la forma del tuo corpo e cerca di individuare quali stili e capi ti donano di più e ti aiutano a mettere in risalto i tuoi pregi. Liberati dagli abiti che non ti entrano più, di quelli che stai conservando da troppo tempo nella speranza di indossarli un giorno e scegli invece le taglie adatte a te. E liberati anche dalle convenzioni dettate dalla moda del momento. Pensa a come indossare i tuoi capi preferiti anche in altri modi, gioca con la fantasia. Non ti nego che ci saranno ancora i giorni 'no', ma saranno pochissimi in un mare di giorni positivi, perciò non devi farti abbattere da questo.

donna con specchio in mano in un campo di fiori
Indossa ciò che ti valorizza per sentirti a tuo agio


5.LA POSTURA


E' importantissimo avere una postura corretta, e ne viene influenzato anche il tuo umore! Probabilmente questa è la parte più difficile da mantenere, io ho ancora qualche difficoltà a tenere la postura corretta: ho la tendenza a guardare a terra e camminare con il capo basso, e ho problemi con le spalle perchè, complice lo stare sempre seduta per lavorare al pc, si incurvano in avanti. Tuttavia, giorno dopo giorno riesco a mantenere la postura sempre per più tempo. Busto eretto, spalle dritte e capo in alto quando si cammina, senza indugiare un passo dopo l'altro, e sembrerai la donna più sicura di sè sulla faccia della terra. Quando sei seduta, invece, cerca di non incurvarti in avanti: mantieni la stessa postura di quando sei in piedi, magari aiutandoti con delle sedie dallo schienale adatto.

donna in leggings e top che guarda verso il mare all'orizzonte
Avere una postura corretta aiuta a sentirsi più fiduciosi


6.MIGLIORATI


I consigli che ti ho dato fin'ora, non vogliono dire che devi smettere di migliorarti e lasciare andare le cose come stanno. Se non ti piaci c'è un motivo e bisogna fare qualcosa per migliorare la tua condizione. Però, piuttosto che impigrirti e piangerti addosso, prova a trovare una soluzione ai tuoi problemi con uno stato mentale più positivo, meno ansioso e vedrai che piano piano, con i giusti tempi, arriverai ai risultati; tuttavia, lo farai con la mente chiara e organizzata, e con un aspetto più fresco e sicuro di tè!

donna legge un libro su come migliorare se stessi
E' giusto migliorare se stessi


Questi consigli che ti ho dato sono pienamente frutto della mia esperienza, da persona che non voleva accettare il suo nuovo modo di essere, e vedi adesso riesco addirittura a fare foto con i rotolini in bella vista e pubblicarle in un articolo! Ti garantisco che funzionano e se riuscirai ad applicarli con costanza al tuo quotidiano, ti aiuteranno a superare i momenti 'no' ;)

Ah, un ultimo consiglio: sorridi! Sorridi sempre! Non c'è niente di più bello di vedere una persona sorridere :) Se sorriderai, anche le persone intorno a te ti sorrideranno.

Leggi anche: I Migliori Consigli Per Creare Un Capsule Wardrobe - pt. 1



_

HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
CHE RAPPORTO HAI CON IL TUO CORPO? QUAL è LA PARTE DI TE CHE TI è PIù DIFFICILE ACCETTARE?
CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)
_

Ti potrebbe interessare anche:

POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!



grafica per post sull accettare se stessi




  1. Ciao tesoro mio, questo post che hai scritto mi tocca personalmente, perché proprio in quel periodo ho avuto il piacere di conoscerti, sei entrata nella mia vita :) e di cose ne abbiamo fatte tante insieme! Sono consigli molto utili ,che aiutano chi ha bisogno o chi sta attraversando un periodo brutto.... io l'ho sempre saputo che eri e sei una forza della natura. Il mio pensiero è che non è l' aspetto fisico che conta, ma quello che da una persona, come il suo carattere,la sua personalità e quello che può offrire. Spesso vedo delle " belle " ragazze ma poi sono cattive avide e gelose.. oddio che tristezza che mi fanno credimi teso ! Questi sono i migliori consigli che tu possa dare a tutte le persone che hanno bisogno in questo momento. Sorridere, acccettarsi per quelli che siamo e andare avanti ogni giorno ! Tesoro tu sei unica un bacio grande

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao tesoro! Il piacere di conoscerti è stato mio, e spessissimo anche grazie a te sono riuscita a superare i miei momenti "no", non posso fare altro che ringraziarti <3

      E' verissimo, quello che conta è ciò che siamo, cosa facciamo, non come appariamo: però mi rendo conto che a volte è dura, non è sempre semplice analizzarsi da una prospettiva diversa che non sia quella dello specchio, e in alcuni casi va anche bene, basta che non diventi un'ossessione :)

      Grazie mille tesoro mio per le tue parole! Ti voglio bene <3

      Delete
  2. Sei la mia piccolina sorellina, Ti voglio bene

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie tesoro mio, ti voglio tanto bene anche io <3

      Delete