I Migliori Consigli Per Creare Un Capsule Wardrobe - pt. 1

I Migliori Consigli Per Creare Un Capsule Wardrobe - pt. 1

Read this post in English 

Come creare un capsule wardrobe? Cosa è bene tenere e di cosa hai realmente bisogno? In questo post troverai cosa per me è indispensabile possedere per un capsule wardrobe comunque fornito, concentrandoci in questa prima parte su: makeup, intimo e accessori.



In questo post ci sono link di affiliazione. Se compri qualcosa da questi link, non pagherai un centesimo di più, ma io prenderò una piccola commissione, che mi aiuterà a tenere la barca a galla. Grazie!

Finalmente posso dire anche io di avere un capsule wardrobe, yayyyyy! In realtà è qualcosa su cui stavo riflettendo da tempo, ma ho trovato il "coraggio" di farlo solo adesso, e magari l'avessi fatto prima... Prepararmi al mattino per la giornata da affrontare mi risulta molto più facile, sono molto più veloce nello scegliere cosa indossare e soprattutto mi diverto a sperimentare nuovi modi di utilizzare i capi che ho: avere un capsule wardrobe mi ha migliorato la vita? Assolutamente sì, e lo dico da ex compulsive shopper.

Dopo aver fatto quest'esperienza, essermi immersa tra le mie cose con consapevolezza e aver scelto cosa mi fa bene tenere e cosa no, anche sotto un discorso psicologico, lo consiglio a tutti: è un'esperienza da fare. E' per questo che ho deciso di condividerla con te. In questo post ti mostrerò cosa ho tenuto e cosa secondo me è necessario avere per un capsule wardrobe completo e non scarno.
Attenzione: vedrai che nel post ho fatto vari elenchi di cosa ho tenuto, e il totale di ogni oggetto; bada bene che questo è quello che funziona per me e per il mio stile di vita! Magari per te sono pochi o magari troppi. Devi trovare quello che secondo te funziona per il tuo modo di essere, quindi non focalizzarti sui numeri che ci sono in questo post, più che altro utilizzalo come linea guida :)

Quello che comunque devi sempre ricordare è che va favorita la qualità invece della quantità!



CONSIGLI

Prima di tutto, vorrei darti alcuni consigli per cercare di organizzare il tuo capsule wardrobe al meglio:

1. Non essere troppo restrittiva

Va benissimo settare un obiettivo, ma non essere troppo rigida con te stessa. Prendi un obiettivo che sia facilmente raggiungibile per te, non forzarti troppo oppure avrai il risultato opposto: se ti costringerai a fare qualcosa che non vuoi, potresti pentirti e potresti abbandonare l'idea di portare avanti il tuo capsule wardrobe. Vai quindi per gradi, un passo per volta

2. Tieni ciò che ti rende felice

Dona tutto ciò che non ti è utile, o che non ti piace, o quei capi che ormai non ti entrano più e tieni solo quello che ti porta gioia nell'indossarlo. Cerca di stabilire anche quali sono i colori che utilizzi di più: non per forza un cw deve essere nei toni del beige o del nero, se il tuo colore è il verde, costruisci il tuo guardaroba intorno a quel colore.

3. Lascia stare i social

Quella fashion blogger che segui da anni indossa un bellissimo outfit edgy, ti piacerebbe provarlo, ma tu hai sempre avuto uno stile classico. Ecco, non è il momento di sperimentare. Probabilmente se hai sempre avuto un certo tipo di stile, sarà difficile cambiare radicalmente tipo di abbigliamento, e forse non ti piacerà, quindi avrai buttato tempo e soldi per cercare di ricreare quel look. Rimani nel tuo stile, sulle cose che funzionano, poi in futuro, se vorrai aggiungere qualche elemento di qualche altro stile, ci sarà sempre modo di farlo :)

4. Cosa ti interessa di più?

Identifica per ogni stagione qual è la cosa più importante: per esempio per la Primavera, l'importante per me è avere un armadio di transizione, quindi mantenere alcuni capi più pesanti, come un maglioncino per i mezzi tempi, ma anche qualcosa di più fresco, come una t-shirt a maniche corte per i giorni più caldi. Ovviamente, in Inverno per esempio il discorso cambia: avrò bisogno di calore e comodità, quindi darò priorità ai capi che hanno quel tipo di qualità.

5. Non comprare se non strettamente necessario

Utilizza ciò che già hai, magari reinventalo se hai un po' di manualità e creatività, ma non buttare tutto per poi ricomprare da capo! Compra solo se necessario, se proprio non puoi fare a meno di qualcosa perchè, in effetti, non ce l'hai. Non farti tentare da quel bellissimo jeans in saldo se ne hai già altri 5 appesi nell'armadio!

6. Non aver paura di dover indossare gli stessi outfit

Premettiamo che un outfit non è mai lo stesso, perchè se riesci a giocare bene la carta degli accessori, con pochissimi pezzi puoi creare tantissimi look diversi! Questa è una cosa che vedremo nella seconda parte, comunque :) Ma anche se fosse, cosa c'è di male? Io stessa sono un outfit repeater, mi sento bene a indossare determinate cose, quindi perchè dovrei averne vergogna o paura?

Detto questo, iniziamo!



MAKEUP

Ho cominciato dal makeup perchè mi è risultato molto più facile.

Sono rimasta sconvolta dal fatto che quasi tutto ciò che avevo era scaduto, o molto prossimo alla scadenza! Non tutti sanno che anche i prodotti make up sono soggetti a deterioramento: di solito è scritto sul packaging, ma di media durano circa 12 mesi dall'apertura. Attenzione ai mascara perchè sono i prodotti che scadono più in fretta in assoluto! Poi dipende, alcuni (soprattutto quelli che non contengono molti conservanti) hanno una durata davvero breve.

Quindi cosa ho fatto? Mi sono limitata a buttare ciò che ormai era irrecuperabile. Sono rimasta con 3 gloss, un fondotinta, una matita per le sopracciglia e una palette correttore. Sì, tutto qui haha!

Per quanto possa aver adottato uno stile di vita piuttosto minimale, mi sono ripromessa di comprare qualche altro prodotto per avere un po' di assortimento.

Cosa, secondo me, è indispensabile avere?

  • Una palette nude
  • Mascara
  • Eyeliner (o matita occhi)
  • 2 rossetti e una matita labbra
Ci sono anche altri prodotti che è bene possedere, ma ovviamente dipende dall'uso che ognuno di noi fa del makeup. Se vuoi avere una trousse piuttosto completa, secondo me sono necessari anche:

  • Primer viso
  • Fondotinta (o BB cream)
  • Correttore
  • Cipria
  • Blush
  • Illuminante
  • 4 cialdine di ombretti vivaci 
Consiglio: se non ricordi quando hai aperto il prodotto, utilizza degli stickers, scrivi la data di apertura, quindi attaccali sui vari prodotti. In questo modo saprai sempre perfettamente se il cosmetico è ancora buono, oppure va buttato!

Clicca sulle immagini per vedere i widget dei prodotti.
https://widgets.shopstyle.com/?sc-widget-id=P-5e7a66a4ba0c754caa0c0678

INTIMO

Il secondo step che ho seguito è stato quello della pulizia del cassetto dell'intimo: ho iniziato buttando via tutti i capi in qualche modo rovinati, slip smollati, reggiseni consumati e calzini bucati (su, chi non ne ha nel proprio cassetto?!). Poi ho proseguito eliminando ciò che non mi sta più in termini di taglia, o che segnavano troppo sotto i vestiti.

Ho trovato il mio equilibrio conservando:
  • 2 reggiseni per un uso quotidiano
  • un reggiseno a fascia e uno a balconcino senza spalline più che altro in vista dell'estate poichè uso moltissimo top e vestitini scollati 
  • 2 sport bra, particolarmente utili per me durante i giorni del ciclo e durante il workout.

Slip:
  • 4 senza cuciture, per poterli indossare sotto gli abiti aderenti senza che diano fastidio
  • 2 semplici, uno a vita media e uno a vita alta 
  • uno contenitivo, adatto allo sport e durante il ciclo
  • una culotte.

Importantissimo! Fino a poco tempo fa, non utilizzavo nient'altro al di sotto dei vestiti, a parte i completi intimi o la guaina modellante, ma ho scoperto sia gli slip dress che i top semplici, simil canottine, e li sto usando tutti i giorni. Tutte queste cose le ho acquistate, perchè davvero per me erano quasi sconosciute, e ho fatto bene.
  • Ho acquistato 2 slip dress, uno in raso e uno strech
  • 3 canottine in colori basic: nero, bianco e grigio
  • La guaina modellante l'avevo già: l'ho scoperta da poco e anche di questa sinceramente non potrei farne più a meno; ne ho parlato in questo post su Instagram

Di calzini me ne sono rimasti ancora un bel po', ne ho 14 paia, ma credo che per me vada benissimo così perchè li cambio anche più di una volta al giorno. Il consiglio che mi sento di darti, è di avere calze (di cui ne ho due paia nere coprenti per l'inverno e due paia nude opache per le mezze stagioni) e calzini piuttosto semplici, senza troppe fantasie, così da poterli facilmente abbinare alle scarpe!

P.S. Nell'immagine qui sotto sono presenti anche due paia di brief da OrganicBasics, lo slip dress nero da Woron e la guaina contenitiva da Comazo che non sono linkati nel widget

https://widgets.shopstyle.com/?sc-widget-id=P-5e8371762b88827f48e79450
ACCESSORI PER CAPELLI

Qui è stato facilissimo: ho semplicemente buttato via tutte le forcine rotte e gli elastici ormai smollati. Ciò che è rimasto sono:
  • delle clip, alcuni fermagli e un paio di scrunchie 
  • Inoltre, ho tenuto un cerchietto e due fasce per capelli, più un foulard che solitamente indosso al di sopra dell'elastico quando acconcio i capelli in modo raccolto: pensa che, avendo un guardaroba minimal, gli accessori sono quelli che davvero fanno la differenza nel look.
https://widgets.shopstyle.com/?sc-widget-id=P-5e8b514fba0c751bdd8e9548


ACCESSORI E BIJOUX

La parte più difficile di tutte! Più che altro perchè ero letteralmente sommersa da braccialetti, collane e orecchini (avevo 4 portagioie, più un piccolo bauletto con i gioielli più importanti, più altri scatolini sparsi nel cassetto del comò!), ma andiamo per gradi:

Ho tenuto per questo inverno un cappello e un paio di guanti, sui toni del grigio e del nero, così da poterli bene abbinare su qualsiasi outfit (durante questa stagione i miei colori sono il grigio, il nero e il marrone), invece per la Primavera vorrei acquistarne uno in colori più chiari, mentre per le sciarpe ne ho lasciate 6, di cui 3 belle pesanti e 3 in tessuto leggero così da poterle usare tutto l'anno. Le sciarpe in realtà sono un accessorio mooolto versatile! Possono essere sistemate in modo da diventare un top, un coprispalle, uno spolverino... insomma, liberando la fantasia si possono scoprire davvero molti modi di indossarle. Se ti va di approfondire, potrei fare un post a riguardo, fammi sapere nei commenti se ti andrebbe di leggerlo.

Di cinture ne ho 3: una molto sottile (mi è utile per sblusare gli abiti e i maglioncini) e una, invece, molto spessa, da utilizzare in vita come un corsetto; l'ultima è la più semplice da usare tra i passanti dei jeans. Di occhiali da sole, un paio basta e avanza!

https://widgets.shopstyle.com/?sc-widget-id=P-5e8c9fec2b88826d9fb3812b

Per i gioielli il discorso è stato piuttosto complesso, ma in realtà è stata colpa mia perchè ho voluto fare un declutter molto severo e attenermi a quello che avevo deciso fin dall'inizio, ovvero ho tenuto:
  • 3 anelli
  • 4 paia di orecchini (2 a perno, un paio pendenti, e un paio di cerchietti) 
  • 2 orologi
  • una spilla
  • 4 bracciali e 4 collane
Ho cercato di creare un mix di accessori, alcuni semplici e delicati, qualcuno un po' più fancy. Il succo è di tenere solo gli accessori che ti portano gioia nell'indossarli, via tutti quelli che ti annoiano o che non rispecchiano il tuo stile.

https://widgets.shopstyle.com/?sc-widget-id=P-5e8d8b172b88823aec8a09a8

Poichè il discorso è ancora molto lungo, manca ancora tutta la parte sostanziosa dell'armadio, dividerò il post in due! Nella prossima parte, vedremo insieme come creare un capsule wardrobe, cosa fare dei capi che non vuoi più, e soprattutto ci sarà il primo freebie di Color Me Fall! Quindi iscriviti alla newsletter se vuoi riceverlo in anteprima!

Leggi anche: 25 Modi Di Indossare Gli Accessori In Maniera Originale

_

HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
HAI MAI PENSATO DI FARE UN BEL DECLUTTER DEL TUO GUARDAROBA? QUAL è LA PARTE PIù DIFFICILE PER TE?
CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)
_

Ti potrebbe interessare anche:

POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
  1. Wow this capsule wardrobe thing looks stunning!
    thank you for sharing, I will book mark your page

    xoxo
    style frontier

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi dear and thank you! Stay tuned 'cause soon I'll publish it in English too :) xoxo

      Delete
  2. Questo tuo articolo è super interessante! Mi hai aperto un mondo, purtroppo io ho il vizio di comprare solo e lasciare nell'armadio che siano capi d'abbigliamento, accessori , intimo o make-up io compro . Poi spesso capita che non mi piacciono più e li butto praticamente nuovi. Mi hai fatto riflettere e credi che da domani inizierò a seguire i tuoi consigli punto per punto. Specialmente sui capi da indossare . Tesoro a me piacerebbe leggere anche il prossimo post sugli accessori magari in modo molto più approfondito 😍 se avessi piacere a scriverlo. Grazie sei unica ❤💋

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tesoro ti capisco bene! Io anche fino a poco tempo fa ero così, avevo la mania dello shopping: mi piaceva qualcosa e magari costava anche poco, poteva essere un affare e quindi compravo! Poi in realtà quel qualcosa non rispecchiava il mio stile e quindi finivo per non indossarlo o indossarlo solo perchè lo avevo comprato e mi dispiaceva lasciarlo nell'armadio...

      Sono sicura che questi consigli ti saranno utili, ancora di più quelli del prossimo post che è proprio sull'abbigliamento :) grazie mille per le tue parole, sono davvero contenta di esserti utile! Un bacio forte <3

      Delete