Metodo Per Principianti Per Valorizzare il Fisico A Clessidra

Metodo Per Principianti Per Valorizzare il Fisico A Clessidra


In questa guida troverai tutti i consigli per valorizzare il tuo fisico a clessidra. Io ho un fisico di questo tipo, e in effetti tutti questi consigli li ho sperimentati anche su di me prima di proporteli, e ti assicuro che funzionano! Vediamo insieme le caratteristiche di questa forma, quali sono i suoi punti di forza e come valorizzarli al meglio.



fisico a clessidra di marilyn monroe e scarlett johansson
Marilyn Monroe e Scarlett Johansson sono due esempi di fisico a clessidra

Siamo giunti alla fine di questa serie sulle body shape, l'ultimo post è dedicato alla Clessidra. Ti ricordo che se hai dubbi sulla forma del tuo corpo, qui troverai un metodo per riconoscerla in pochi e semplicissimi passi, e in più c'è anche un freebie per te! E adesso, veniamo a noi!


PREMESSA


La body shape clessidra l'ho tenuta per ultima perchè è anche la mia body shape :P E' la forma più equilibrata, con spalle e fianchi della stessa ampiezza e il punto vita stretto e segnato. Il torace è ampio e il sedere solitamente è sporgente, con gambe tornite. E' una figura burrosa e solitamente formosa.


FISICO A CLESSIDRA: DOVE INGRASSA?



Be', purtroppo o per fortuna la donna a clessidra non solo tende a ingrassare facilmente, ma lo fa distribuendo i kg in eccesso un po' ovunque, il che può essere un male quanto un bene: se ingrassa poco è un bene, perchè tutto sommato non si vede più di tanto; tuttavia se prende parecchi kg sarà difficile non notarlo perchè tutte le parti del suo corpo saranno visibilmente in carne (come nel mio caso :P Anche se per me non è assolutamente un problema).


Proprio perchè è la figura proporzionata per eccellenza, che sia in carne oppure no, questa forma non ha bisogno di "ridistribuire" le proporzioni quando si veste, perchè ha già tutto ciò che serve nei punti giusti, quindi bisogna impegnarsi solo a mantenere i volumi costanti sia nella parte inferiore che in quella superiore del corpo. Non c'è un punto da nascondere, in effetti, ce n'è solo uno da valorizzare, ovvero il punto vita, che è la forza della clessidra. Perciò, se anche tu hai questa forma, liberati di tutti i capi oversize che hai nell'armadio e armati di tutti quelli fascianti e dai tessuti morbidi; ovviamente i tuoi alleati maggiori saranno gli abiti con il punto vita già segnato. Anche lo scollo a V dona molto alla clessidra, quindi scopri il tuo décolleté! Voglio darti solo un consiglio da tenere sempre a mente: avendo delle forme accentuate, evita abiti e capi in generale troppo sexy, come minigonne troppo mini, l'animalier (a meno che non sia solo un dettaglio) e vestiti troppo stretti.


COSA INDOSSARE CON UN FISICO A CLESSIDRA?



Vediamo nel dettaglio quali tipi di abiti, gonne, pantaloni, top e soprabiti stanno meglio alla clessidra.

ABITO FASCIANTE


L'abito fasciante, dai tessuti morbidi, è quello che più ti valorizza, poichè sottolinea il punto vita, donandoti una figura meravigliosa. Attenzione però, non sceglierne uno troppo stretto e corto perchè, soprattutto se sei formosa, potrebbe risultare volgare.

abiti fascianti esempi
Due esempi di abiti fascianti; la seconda foto è di un articolo di Coco et La vie en rose

ABITI INCROCIATI


Anche l'abito incrociato va bene per te, perchè mette in evidenza sia il punto vita che la scollatura allo stesso tempo. Le forme morbide di questi abiti, inoltre, accompagnano naturalmente le tue.

esempi di abiti incrociati
Due esempi di abiti con scollo incrociato, che tra l'altro se vi piacciono, sono in vendita su eBay :) La ragazza che li vende li realizza a mano! Eccoli: prima foto, seconda foto

ABITO ANNI '50


Questo tipo di abito, detto anche "a clessidra" non a caso, esalta le tue forme essendo svasato sul fondo e con il punto vita stretto. I modelli che ti stanno meglio sono quelli che lasciano libero il décolleté, magari con uno scollo a V.

esempi di abiti anni 50
Un paio di esempi di abiti anni 50

TUTA

La tuta è un altro dei capi che ti dona alla perfezione, che siano eleganti oppure casual per la vita di tutti i giorni. Ne trovi di vario tipo: io ti consiglio quelle a palazzo oppure quelle alla caviglia con il fondo ampio. Attenzione a queste ultime se sei bassina come me, abbinale sempre ai tacchi per slanciare la figura. Se sei alta, invece, puoi utilizzarle anche con le sneakers o i sandali bassi. Se hai la gamba affusolata, puoi scegliere anche quelle con i pantaloni a sigaretta :)

esempi di tute
Due esempi di tute che stanno bene alla clessidra


TOP


Iniziamo con il dire che devi necessariamente liberarti di tutti quei top, maglie, maglioncini oversize, che ti fanno sembrare senza forme. La clessidra è una figura formosa, e a volte si sente in imbarazzo a causa del suo seno prosperoso, ma non deve! Ricordiamo che è una figura proporzionata, quindi anche il seno sarà sicuramente armonioso rispetto alle proporzioni corporee, bisogna solo valorizzarlo nella maniera giusta, senza esagerare. Vanno benissimo gli scolli a V, piuttosto morbidi e non molto profondi, e i top sia in regular che in long fit: vanno bene entrambi a patto che siano ripresi in vita, oppure se non lo sono, indossali all'interno dei pantaloni o della gonna così da creare l'effetto avvitato. Anche il crop top ti sta bene! Se non ti senti a tuo agio indossandolo da solo, puoi abbinarlo a un kimono, un blazer o un soprabito lasciato aperto.

top per fisico a clessidra
Se il top non è ripreso in vita, indossalo dentro i jeans o le gonne per creare il punto vita. Prima foto da Vita su Marte

GONNA

In tutti i casi, la lunghezza al ginocchio è quella da preferire, così come la vita alta per andare a sottolineare il tuo punto vita. I due modelli di gonna che sicuramente ti stanno meglio sono quella a ruota, che sarebbe la classica gonna anni '50, come quella degli abiti di cui ti ho parlato prima, e la pencil, ovvero la gonna "a matita", che va stringendosi verso il basso così da fasciare i fianchi e le cosce. Non indossare mai gonne troppo corte, le mini purtroppo non sono adatte al tuo fisico! O meglio, essendo generalmente una figura formosa, basta pochissimo per cadere nell'eccesso quando si sceglie una gonna troppo corta.

gonna a ruota e gonna a matita
La gonna a ruota (sinistra) e la matita (destra) sono quelle che più donano al fisico a clessidra

PANTALONI



Ragazza mia, conosco benissimo la difficoltà nel trovare i pantaloni perfetti. Di solito, quelli che vanno bene in vita sono stretti sui fianchi, e quelli che vanno bene sui fianchi sono larghi in vita... lo so bene! Per questo ti consiglio di scegliere sempre dei modelli elasticizzati, e soprattutto sempre a vita alta. Ti stanno perfettamente bene sia i pantaloni palazzo che quelli a zampa, e se sei piuttosto magra puoi scegliere anche quelli a sigaretta, gli skinny e i leggings (abbinando a questi ultimi sempre un top che abbia una long fit). Per quanto riguarda i jeans, i bootcut ti stanno d'incanto! A meno che tu non sia molto alta e abbia le caviglie sottili ti raccomando di evitare i capri. In ogni caso non indossare boyfriend e pantaloni o denim con il cavallo basso perchè non donano a nessuna clessidra, che sia alta, bassa, magra o in carne.

pantaloni palazzo e jeans a zampa di elefante
I pantaloni palazzo (sinistra) e i jeans a zampa (destra, foto da Natasha Stefanenko) sono quelli che donano di più al fisico a clessidra

GIACCA



Ricerca sempre i capi con la cintura, sono perfetti per accentuare il punto vita, come i trench, o comunque i soprabiti strutturati con il punto vita accentuato. Se parliamo di corto, la giacca sagomata, esattamente come il cappotto strutturato, pone l'attenzione sempre sulla vita, enfatizzandola.

trench e giacca strutturata
Il trench (foto a sinistra) e la giacca strutturata (foto a destra, da No Time for Style) donano molto al fisico a clessidra

Leggi anche: Ecco Pro E Contro Dei Piercing Più Comuni [Guida Completa]

Ricapitolando:


COME VALORIZZARE IL FISICO A CLESSIDRA?

lista per fisico a clessidra
Una comoda lista per tenere tutti i suggerimenti a portata di mano

Qui trovi gli altri post collegati alle forme del corpo:

Rettangolo
Triangolo
Triangolo invertito
Mela
Costumi da bagno e scarpe per ogni fisico


_


HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!


TI E' STATO UTILE QUESTO POST? CHE FORMA HA IL TUO CORPO?


CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)
_


Ti potrebbe interessare anche:

POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!

  1. Ciao Ilaria davvero molto esauriente tra consigli e tante idee che hai scritto su questo articolo! Io anche se ho il fisico a mela indosso gli abiti incrociati li adoro proprio, quindi vanno bene anche al mio fisico se ho capito bene! Al prossimo post tesoro buona giornata 😘😘😘 e complimenti davvero ❤

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì Mary, a te stanno benissimo gli abiti con l'incrocio, e tu con il tuo fisico puoi osare anhche di più con la lunghezza del vestito, prediligendo il corto! Grazie mille tesoro, come sempre, un bacio forte!!

      Delete
  2. Hi there would you mind letting me know which web host you're using?
    I've loaded your blog in 3 different browsers and I must say this
    blog loads a lot faster then most. Can you suggest a good web hosting provider at a reasonable price?
    Cheers, I appreciate it! fodboldtrøjer børn EttaChang
    Tendencias desde el sur ClydeEise
    NealBullo fotbollströjor barn ShirleenV

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi, thank you! Well, I'm on Blogger, so I let it do everything when I bought the domain :)

      Delete
  3. Hi there this is kinda of off topic but I was wanting
    to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.

    I'm starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from
    someone with experience. Any help would be greatly appreciated!
    fotbollströjor LetaDdepj fotbollströjor SheltonSa
    PasqualeM Cote, Dwayne & Duane Andrews YolandaTa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Actually, at least here on Blogger, you really have a little to do with coding. You can choose a template and then you can customize it as you wish through the layout page :) You could also insert something in the code manually, but it's not necessary.

      Regarding post writing, you have a very normal writing sheet, but if you want you can switch it to code in HTML, but even here it's not necessary :)

      I hope I was clear, unfortunately I don't know how to explain myself to the best when it comes to this kind of things!

      Delete
  4. Wow! Finally I got a web site from where I be capable of really obtain useful
    data regarding my study and knowledge. fodboldtrøjer børn LoreneCor
    maglia PSG bambini Hildegard
    Marguerit billige fotballdrakter Christoph

    ReplyDelete
  5. After exploring a handful of the blog articles on your site,
    I really appreciate your technique of writing a blog.
    I bookmarked it to my bookmark webpage list and
    will be checking back in the near future. Please check out my website as
    well and tell me your opinion. Valencia Trøje Anniskeno fussball trikot VirgieHut

    OrvalBerr Maglia Valencia Bambino RoscoeFol

    ReplyDelete
  6. Hi there! Thank you, actually, I bought it on Etsy :)

    ReplyDelete
  7. Wonderful, what a web site it is! This web site gives valuable information to us, keep it up.

    fodboldtrøjer

    ReplyDelete