Valorizza La Forma Del Tuo Corpo Con Questi Consigli

Valorizza La Forma Del Tuo Corpo Con Questi Consigli



Read this post in English

Abbiamo affrontato, negli scorsi post, un argomento che interessa praticamente tutte noi, ovvero come valorizzare la propria figura in base alla forma del corpo che si ha. Tuttavia non abbiamo avuto modo di parlare di due oggetti: calzature e costumi da bagno. Ho preferito scriverne in separata sede, illustrando per ogni body shape quali costumi e scarpe è meglio preferire. Come sempre, prima di proseguire, ti rimando a questo articolo per capire quale forma del corpo tu abbia, in pochi e semplici step :) OK, sei pronta? Per le caratteristiche complete di ogni tipologia di fisico, clicca sui nomi dei paragrafi.




  • Breve recap: Il fisico rettangolo è caratterizzato da assenza di punto vita e forme minute. E' una figura proporzionata, quindi fianchi e spalle sono della stessa ampiezza.
Fonte: Pinterest

    • Costume da bagno: Così come anche per l'abbigliamento in generale, bisogna evitare di creare disproporzione tra l'upper e il lower body, e quindi mantenere gli stessi volumi su torace e bacino. Inoltre, è bene creare movimento per far apparire le forme più piene: via libera a qualsiasi tipo di fantasia; righe, pattern floreali, polka dot sono ben accetti, ma ti consiglio di non indossare costumi da bagno a due pezzi spezzati, per esempio quelli con il top a fantasia e lo slip monocromatico - e viceversa - perchè si creerebbe una disproporzione a livello ottico, così come allo stesso modo le righe verticali che andrebbero soltanto a sfinare di più, e noi invece vogliamo creare un po' di volume. Ti stanno molto bene i costumi incrociati, quelli a vita alta se vuoi creare il punto vita o i tankini se vuoi nasconderlo. Anche il trikini per te è perfetto (sei una delle poche che può permetterselo quindi sbizzarrisciti!). Come modello di reggiseno, scegli la fascia o il triangolino (però senza coppe) e sono perfette le applicazioni, tutte! Volant, ruches, lacci, paillettes, va bene tutto, così come per lo slip! E per quanto riguarda quest'ultimo, se non sei fan della vita alta, sceglili a vita bassa ma sgambati. 
    Questo post contiene link di affiliazione. Se compri qualcosa da questi link, non pagherai un centesimo di più, ma io prenderò una piccola commissione, che mi aiuterà a tenere la barca a galla. Grazie!

    Ti piace qualcosa e vorresti aspettare i saldi? Clicca semplicemente sull'icona del cuoricino e inserisci la tua email; riceverai un'email di conferma (per acquistare i tuoi oggetti preferiti in qualsiasi momento dal tuo inbox) e una notifica quando il prezzo dei tuoi favoriti scenderà!


      1.Striped bikini
      2.One-shoulder swimsuit
      3.Cut-out swimsuit
      4.Halter bikini set
      5.Printed halterneck bikini
      6.Bikini
      7.Halterneck bikini
      8.Swimsuit
      9.Printed halterneck swimsuit
      • Scarpe: Per quanto riguarda invece le scarpe col tacco, se ti piace indossarle, è meglio sceglierle con tacchi sottili, mai la zeppa o il plateau perchè con la tua caviglia non stanno bene. Se, invece, di tacchi non ne vuoi sapere, la ballerina per te va bene, così come anche i sandali alla schiava. Ricorda che i cinturini alla caviglia per te sono ottimi. Ti stanno bene anche gli ankle boots e, ti prego, tu che puoi, indossa i cuissardes! Non immagini quanto vorrei farlo io :D
      1.Strappy lace up heels
      2.Ankle strap shoes
      3.Pointed high heels
      4.Court shoes in orange
      5.Espadrille sandals
      6.Sandals
      7.Strap sandals
      8.Clear court shoes
      9.Strap heeled sandals


      • Breve recap: La donna con il fisico a triangolo ha il punto vita segnato, spalle e seno minuto e fianchi più larghi. 
      Fonte: Pinterest

        • Costume da bagno: Anche in spiaggia bisogna cercare di armonizzare la disproporzione tra fianchi e torace, creando volume dove serve - cioè nella parte superiore del corpo - e diminuendo otticamente la parte inferiore. Ti vengono sicuramente in aiuto i costumi da bagno due pezzi spezzati, quindi quelli con fantasie e applicazioni per il top e monocromatici e più semplici possibile per il bottom. Il balconcino è perfetto per dare risalto al seno ed è perfetta l'allacciatura dietro al collo. Anche la fascia e il modello a triangolino vanno bene, ma evita lo scollo americano. Per lo slip, i laccetti regolabili sono il tuo migliore alleato, in quanto puoi legarli come vuoi di modo da non evidenziare eventuali difetti; quelli con i laccetti è meglio sceglierli a vita bassa, per tutto il resto, opta per la vita alta :) Io eviterei i costumi interi a tinta unita e sceglierei qualcosa in bicolor magari: per quanto riguarda invece le spalline, puoi optare sia per quelli con, che senza.
        1.Bikini top
        2.Bikini briefs
        3.Low-rise bikini briefs
        4.Bikini top light blue
        5.Printed bikini top
        6.Bandeau bikini top
        7.Triangle bikini top
        8.Brazilian bikini bottom
        9.Top

        • Scarpe: Per te sono perfette le scarpe dal tacco alto, per slanciare la figura! Scegli però bene lo spessore, io rimarrei nel mezzo tra un tacco a spillo e un tacco comodo. Se poi le calzature sono anche leggermente appuntite, hai fatto centro! Gli stivali al ginocchio sono la scelta perfetta per te, ma evita quelli alla caviglia perchè "spezzerebbero" la gamba a metà.
        1.Court shoes in lilac
        2.Heeled sling backs
        3.Heels in burnt orange
        4.Pointed high heels
        5.Wedge heel sandals
        6.Sandals
        7.Slingbacks mid heel
        8.Mid heels
        9.Post heeled sandals


        • Breve recap: Il contrario del fisico a triangolo. Il triangolo invertito ha la parte superiore del corpo più ampia di quella inferiore e infatti, questa è la conformazione fisica di moltissime sportive. C'è quindi una sproporzione tra spalle e fianchi.
        Fonte: Joryckyt

          • Costume da bagno: Bisogna, in questo caso, rendere otticamente più ampio il bacino così da renderlo armonioso rispetto alle spalle. Il top è bene preferirlo piuttosto semplice, magari monocromatico. Sempre meglio sceglierelo con le spalline, che però non siano troppo sottili: vanno bene sia quelli legati alla schiena, a mo' di reggiseno, che quelli legati dietro al collo. Per quanto riguarda lo slip, non ci sono restrizioni di sorta, ma potrai sbizzarrirti come vuoi con colori, fantasie e applicazioni! L'importante è che non sia monocromatico :) Proprio come per il fisico a triangolo, è meglio scegliere un bikini che non sia coordinato, quindi fancy sotto e in tinta unita sopra. Stesso discorso vale anche per il pezzo intero, eviterei il monocromatico e giocherei con qualche bicolor :)
          1.Triangle bikini top
          2.Bikini top
          3.Halterneck bikini top
          4.Ripple tie bikini bottom
          5.Swim brief
          6.Mid-rise bikini briefs
          7.Striped bikini bottom
          8.Printed bikini briefs
          9.Tropical bikini bottom

          • Scarpe: Per quanto riguarda la scarpa, puoi permetterti qualsiasi tipo di calzatura e non ci sono particolari restrizioni: se scegli di indossare i tacchi però, prediligi quelli piuttosto sottili, evita i plateau e zeppe o tacchi troppo grossi.
          1.Embellished slides
          2.Mid heel sandals
          3.Sandals in nude
          4.Heeled sandals
          5.Velvet bow trainers
          6.Contrast panel trainers
          7.Boots print
          8.Flat shoes
          9.Sandals in black croc


          • Breve recap: E' una figura proporzionata con spalle e fianchi ampi alla stessa maniera, tuttavia è sprovvista  di punto vita. Il seno è di solito florido, mentre le gambe sono snelle e slanciate.
          Fonte: Pinterest

            • Costume da bagno: La donna con il fisico a mela tende a essere più rotonda nella parte alta del corpo e ad avere un seno importante. Per questo, per il top del costume è bene optare per modelli che non abbiano laccetti troppo sottili o applicazioni varie, così come non sono indicati i costumi a triangolo e le fasce che sono troppo poco contenitive, così come in generale quelli senza spalline. Il massimo per te è lo scollo all'americana o il balconcino, sempre con l'allacciatura dietro il collo e con bretelle ampie. Vanno bene le fantasie, basta che siano piccoline e non troppo vistose. Lo slip invece, deve necessariamente essere a vita alta, meglio se con drappeggi morbidi o anche il peplo per nascondere eventuali rotondità. Evitate anche qui qualsiasi tipo di laccetto o applicazione superflua che metterebbero solo in risalto eventuali imperfezioni e soprattutto quelli troppo sgambati. Il must per la donna a mela, comunque, è il pezzo intero! Scolli a V e tagli incrociati all'altezza del seno sono i benvenuti, così come i drappeggi morbidi all'altezza dell'addome. Un consiglio: cerca sempre di scegliere un costume con una scollatura poco profonda sulla schiena.
            1.Swimsuit in stripe
            2.Sequin swimsuit
            3.Swimsuit
            4.Black swimsuit
            5.Underwired swimsuit
            6.Multiway swimsuit
            7.Stripe swimsuit
            8.Ruched swimsuit
            9.Caspian swimsuit

            • Scarpe: Per quanto riguarda le scarpe, è bene rimanere in una via di messo per quel che riguarda il tacco; non va bene troppo sottile, ma nemmeno troppo spesso. Meglio evitare le scarpe rasoterra perchè non ti valorizzano: la mela ha un sedere poco pronuciato, quindi meglio il tacco che andrà a dare un po' di forma. Stai attenta a zeppe e plateau, se sono troppo grosse andranno ad appesantire la gamba. La tua scarpa ideale è sicuramente lo stivale al ginocchio :)
            1.Heel mules
            2.Pointed high heels
            3.Bow detail espadrilles
            4.Heeled sandals
            5.Wedges in snake
            6.Orange & pink
            7.Block heeled sandals
            8.Sandals in nude
            9.Sandals


            • Breve recap: E' proporzionata, perciò ha spalle e fianchi della stessa ampiezza ed è caratterizzata dalla vita stretta e segnata. Solitamente ha una corporatura burrosa e formosa.
            Fonte: Style Lovely
              • Costume da bagno: Qui, più che consigliare qualche modello, è meglio dire direttamente cosa evitare. Essendo una figura con le curve già nei posti giusti visivamente parlando, c'è davvero tantissima libertà nella scelta del costume e delle fantasie! Consiglio comunque di utilizzare un top e uno slip abbinati con lo stesso pattern. Per questo, tutti i tipi di top sono bene accetti, soltanto bisogna fare attenzione a quelli a fascia: se si è piuttosto prosperose è meglio evitarli. Anche con lo slip c'è massima scelta, vanno bene sia a vita alta che a vita bassa, l'unico appunto è sui laccetti: se sei curvy è meglio evitarli a meno che non siano belli larghi. Il pezzo intero va benissimo per te, a parte il trikini che, a meno che tu non sia davvero molto magra, è sconsigliato.
              1.Bikini set
              2.Halter bikini set
              3.Lace hem swimsuit
              4.Swimsuit
              5.Swimsuit in stripe
              6.Triangle bikini set
              7.Swimsuit in khaki
              8.Stripe swimsuit
              9.Zip front swimsuit

              • Scarpe: La figura a clessidra ha bisogno dei tacchi per sfinare le gambe, ma non preoccuparti, non parliamo dei tacchi a spillo! E' meglio utilizzare un tacco robusto, comodo, oppure a cono che è ancor meglio. Elimina dal tuo guardaroba però, lacci e stringhe alla caviglia perchè spezzano l'altezza. Al contrario invece, gli ankle boots vanno bene purchè abbiano un po' di tacco, anche se il migliore paio di stivali in assoluto per te sono quelli al ginocchio: lo so che come me hai il problema del polpaccio un po' grande, è una prerogativa del fisico a clessidra; tuttavia se trovi un paio di stivali al ginocchio, comodi e che non strizzino la gamba, non lasciarteli scappare! In questo caso non c'è bisogno nemmeno di un tacco molto alto :)
              1.Ankle boots
              2.Block heel mules
              3.Heeled sandals in tan
              4.Chunky heel boots
              5.Western ankle boots
              6.Mule sandals in black
              7.Suede courts
              8.Sandals
              9.Cork wedges

              Questi erano gli ultimi consigli riguardanti la serie sulle body shapes :) Se hai qualche domanda in particolare da pormi non esitare a scrivermi o a commentare questo post! Ti lascio con un video molto carino di Irene's Closet sui 7 errori più comuni che facciamo con i costumi da bagno:




              _

              HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
              QUAL è LA FORMA DEL TUO CORPO? TI è STATO UTILE QUESTO POST?
              CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)

              POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
              Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
              Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
              Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
              Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
              1. Ciao Ilaria, mi hai dato dei consigli per quanto riguarda il mio fisico a mela molto validi 😍 infatti sono alla ricerca di un costume da bagno ne approfitto per via dei saldi e per questo ti ringrazio molto ! Credo proprio che prenderò un costume intero e le scarpe infatti mi piacciono tantissimo . Grazie sei grandiosa 😘❤

                ReplyDelete
                Replies
                1. Ciao Mary! Non ti nascondo che i pezzi interi sono anche i miei costumi da bagno preferiti, ce ne sono un paio che ho adocchiato che non vorrei assolutamente farmi scappare :) Sono molto felice che il post ti sia stato utile, e grazie mille per le tue parole! Un bacio grande <3

                  Delete
              2. Ciao, leggo questi articoli sulla body shape solo adesso, e purtroppo ho un po' di difficoltà nel riconoscere la mia! Non riesco a comprendere se sia un triangolo o una clessidra...mi ritrovo di più nella seconda, ma non ho il seno prosperoso, al contrario, però ho le spalle abbastanza larghe. È possibile che una clessidra abbia il seno piccolo?

                ReplyDelete
                Replies
                1. Ciao Alessia :) Allora la cosa principale da individuare è il rapporto tra le spalle e i fianchi: il triangolo è una figura sproporzionata, non nel senso negativo del termine, ma nel senso che ha le spalle più strette rispetto ai fianchi, al contrario della clessidra che è proporzionata, ovvero ha spalle e fianchi della stessa ampiezza. Una volta individuato questo, riuscirai a individuare anche la tua figura :) Non preoccuparti per il seno piccolo, anche io rispetto ai canoni della clessidra classici non ho un seno molto prosperoso, alla fine siamo tutti diversi, è molto difficile trovare una persona che abbia tutte le caratteristiche standard di una certa forma corporea. In ogni caso, se hai bisogno di un ulteriore parere o aiuto, puoi tranquillamente scrivermi all'indirizzo colormefall.website@gmail.com oppure puoi inviarmi un messaggio sui social (trovi i link in alto a destra nella pagina dove c'è scritto "Follow") ;)

                  Delete