Metodo Per Principianti Per Valorizzare Il Fisico Rettangolo

Metodo Per Principianti Per Valorizzare Il Fisico Rettangolo

 Read this post in English

Con questo post si apre la serie sulle body shape in maniera effettiva, e si inizia con il fisico a rettangolo. Se sei insicura su quale sia la tua forma corporea, ti consiglio di leggere qui e poi ritornare a quello che più ti interessa in base alla tua corporatura. Bene! Siamo pronti allora? :D



Metodo per principianti per valorizzare il fisico rettangolo
Jennifer Aniston e Cameron Diaz hanno tutte e due una body shape rettangolare


PREMESSA

Il fisico a rettangolo è contraddistinto dalle forme minute e soprattutto dal punto vita poco accentuato, il che è sia un vantaggio che uno svantaggio: nel primo caso, la donna con questo tipo di body shape può indossare praticamente tutto (o quasi) con un minimo di accortezza di modo da valorizzare i punti giusti, ma in ogni caso non risulterà mai volgare se vorrà azzardare una gonna più corta o una scollatura più audace; nel secondo caso, molte persone che rientrano in questa categoria, sono demoralizzate dalla mancanza di curve del proprio fisico, ma comunque a questo si può rimediare!

Facendo prima una panoramica generale, possiamo dire che la cosa principale per creare un outfit adatto al fisico a rettangolo è quello di creare movimento, per far apparire le forme più piene nei punti giusti. Sicuramente è importante anche formare il punto vita, essendone sprovvisto. Perciò via libera a giochi di colore, abiti asimmetrici e, soprattutto, alla stratificazione, cosa che non tutte le tipologie di fisico possono permettersi!

ABITO ASIMMETRICO

Quale scelta migliore per creare movimento dell'abito asimmetrico? Stai attenta però ai modelli troppo aderenti!

Valorizzare il fisico rettangolo con abiti asimmetrici
Gli abiti in foto vengono da Etsy e da Archzine

ABITO STILE IMPERO

Lo stile impero. E' vero, l'abito stile impero non valorizza il punto vita, tuttavia un abito che segna il punto focale dell'outfit sotto il seno, lo nasconde, il che comunque va benissimo! Attenzione solo a scegliere la taglia giusta, altrimenti il décolleté risulterà povero, ricorda che è l'abbigliamento che deve adattarsi a te, non il contrario.

Abito e disegno di un abito stile impero per valorizzare la body shape rettangolo
Il primo abito in realtà è la realizzazione di un cartamodello di Burda Style, il secondo è un disegno sempre di un cartamodello da Marfy



ABITO CLESSIDRA


L'abito a clessidra è quello che fa per te se non vuoi nascondere il punto vita, bensì valorizzarlo.

Abiti modello clessidra adatti al fisico rettangolo
A sinistra la meravigliosa Sophia Loren con un abito modello clessidra molto enfatizzato; a destra Fashion Victime


PENCIL DRESS


L'abito a matita, tra gli abiti dritti che stanno bene al fisico a rettangolo, è la migliore scelta! Accompagna morbidamente le forme del corpo rendendo la figura armoniosa.

Abiti modello pencil perfetti per il fisico rettangolo
A sinistra un bellissimo abito di Magazzini D'Amico; a destra un carinissimo vestito pencil in due pezzi da Etsy


ABITO A-LINE


Tra gli abiti che cascano dritti, anche l'abito dalla linea ad A dona alla donna con il fisico a rettangolo, l'importante è che sia in tessuti piuttosto morbidi.

Abiti dalla linea ad A per la body shape rettangolare
Due splendidi abiti da Etsy, uno sartoriale, l'altro vintage


ABITO A PALLONCINO


Per concludere la sezione abiti, chiudiamo con quelli a palloncino!

Abiti a palloncino per la body shape rettangolo
La prima foto proviene dal blog Laboratorio di Stile che spiega come creare un abito senza cartamodello; la seconda è un abito da Etsy


Leggi anche: Un Solo Capo Che Può Cambiare Totalmente Il Tuo Look

TOP
Per quanto riguarda i top, è praticamente concesso tutto (o quasi) ciò che crea movimento. Vanno benissimo anche i capi colorati, sia tenui che sgargianti - facendo solo attenzione ai toni troppo scuri che tendono a snellire - applicazioni, balze, insomma, quel che vi piace! Le uniche due cose da ricordare: assolutamente no ai capi oversize e ai tessuti troppo rigidi! Tenderebbero a sminuire la figura. Puoi anche tranquillamente indossare i crop top, che sono sempre più di tendenza!

Top in lana adatti a un fisico rettangolo
Immagini da No Time for Style e We Are Knitters

GONNA
Il nostro unico scopo quando scegliamo un outfit adatto alla donna con il fisico a rettangolo è quello di creare volumi. Anche con la gonna il principio è uguale: sono perfette quelle ad A, a palloncino, a tubino, e ovviamente tutte quelle arricchite con balze, pieghe e compagnia. Unico punto a cui stare attente e a non creare troppa sproporzione rispetto alla parte superiore cel corpo.

gonne adatte alla donna dal fisico a rettangolo
Immagini da Dhomitilla e Mamme a Spillo

PANTALONI
 Il rettangolo sta bene con praticamente tutti i modelli di pantaloni, se sceglie la taglia giusta! Gli unici che probabilmente è meglio evitare sono quelli completamente aderenti e scuri, che snelliscono ancora di più la gamba. Unico appunto: la donna con una body shape rettangolare sta meravigliosamente bene con gli shorts!

pantaloni flared per donna dal fisico a rettangolo
Foto da La Gigiona e Di Lei


SOPRABITO
I soprabiti migliori per una donna dalla forma a rettangolo sono sicuramente quelli avvitati, come i trench o i cappotti a tre quarti, ma anche mantelle e giubbotti corti sono ok.

Illustrazione e cappotto avvitato per la donna dal fisico rettangolo
Illustrazione da Fashion Frozen e foto da Elle

Ricapitolando:

Lista di consigli per il fisico rettangolo
Tutti i punti principali su come valorizzare la body shape rettangolo in una lista più comoda da consultare
    Qui trovi gli altri post della serie:
    Triangolo
    Triangolo Invertito
    Mela
    Clessidra
    Costumi da bagno e scarpe per ogni fisico 
    _

    HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
    TI E' STATO UTILE QUESTO POST? CHE FORMA HA IL TUO CORPO?
    CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)
    _

    Ti potrebbe interessare anche:

    POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
    Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
    Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
    Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'estistenza di Color Me Fall!
    Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!


    grafica per pinterest come valorizzare il fisico rettangolo

    1. Ciao Ilaria, il tuo articolo è molto interessante 😍😍 i consigli sono sempre ottimi ! Finalmente una vera blogger che da consigli come si deve . Grazie mille 😘😘😘

      ReplyDelete
      Replies
      1. Tesoro mio grazie!!! Sono davvero felicissima per le tue parole <3 grazie sempre del tuo supporto, per me è davvero importante, un bacio grande!

        Delete