2018 Color Me Fall. Powered by Blogger.

Come Toglierti Ogni Dubbio Sulla Forma Del Tuo Corpo

by - 11:00



Giovedì, 15 Novembre 2018
Read this post in English

Mi avete chiesto in tante un post riguardo le varie forme del corpo e come valorizzarle, e quindi ho deciso di trattare l'argomento. Tuttavia, prima di passare al nocciolo della questione, mi sono chiesta: "sai riconoscere la tua body shape?" Non preoccuparti se la risposta è negativa, nel post di oggi vedremo alcuni semplicissimi passaggi per riconoscerla :D

PREMESSA

Le forme del corpo sono 5:
  • Rettangolo
  • Triangolo
  • Triangolo Invertito
  • Mela
  • Clessidra
Ovviamente però ci sono delle varianti, ed è proprio per questo che spesso è difficile capire quale sia la forma del proprio corpo. Ma ogni tipologia ha dei punti cardini che aiutano a identificarla. In più, alla fine dell'articolo, ti rivelerò un trucchetto che ho utilizzato per identificare la mia ;) Prendi nota, quindi, e riconosciti man mano nei vari passaggi, vedrai che alla fine, collegando le varie cose, riuscirai a identificare la tua forma :D


1.PROPORZIONI

Le body shape possono essere categorizzate in due sezioni: proporzionate e sproporzionate; cosa vuol dire questo? Che c'è una differenza di ampiezza tra spalle e fianchi (sproporzionata) oppure no (proporzionata). Una volta che hai capito a quale gruppo appartieni, hai già fatto una "scrematura" :) Vediamo nel dettaglio:
  • Figure proporzionate - rettangolo, mela e clessidra
  • Figure sproporzionate - triangolo e triangolo invertito: la prima ha spalle più strette rispetto ai fianchi, la seconda il contrario.
 Quindi, posizionati davanti allo specchio (preferibilmente in intimo), e controlla la dimensione di spalle e fianchi: in quale categoria rientri?

>>>Se ti va di supportarmi iscriviti alla newsletter! Clicca qui :)
2.KG IN ECCESSO

Dopo avere stabilito il primo punto, passiamo al secondo: dove tendi ad accumulare i kg in eccesso?

Figure proporzionate:
  • il rettangolo è la forma più fortunata di tutte, perchè tende a non ingrassare facilmente, e se lo fa, distribuisce il tutto in maniera così uniforme che praticamente non si vede;
  • la mela accumula il grasso nella zona toracica e addominale, prevalentemente su pancia e schiena;
  • la clessidra ingrassa ovunque, il che non è per forza uno svantaggio, anzi! Se mette su pochi kg è anche difficile accorgersene.
Figure sproporzionate:
  • il triangolo accumula per lo più dai fianchi in giù, quindi purtroppo, sedere e cosce;
  • il triangolo invertito, al contrario, mette tutto dalla vita in su, cioè seno e braccia.
Sei riuscita a individuare qual è la zona dove maggiormente accumuli?


3.STABILISCI IL TUO PUNTO VITA

Il punto vita è un altro punto cardine per riuscire a individuare la forma del tuo corpo. Possiamo fare perciò un ulteriore divisione:
  • Punto vita accentuato: clessidra, triangolo, triangolo invertito;
  • Punto vita non accentuato: rettangolo e mela
Poniti nuovamente davanti lo specchio: il tuo punto vita è molto marcato oppure no?


4.ANALIZZA LE TUE COSCE

Dato che sei ancora a guardare la tua immagine riflessa, ne approfittiamo per osservare meglio le cosce. Anche qui delle sottosezioni:
  • Cosce formose e curve lateralmente (potremmo dire sporgenti): clessidra e triangolo invertito;
  • Cosce snelle e slanciate, dritte ai lati: rettangolo, mela e triangolo invertito
E' una caratteristica piuttosto evidente all'occhio, sono sicura che hai individuato subito che forma abbiano le tue :)



Leggi anche: Il Mito Della Moda Anni '80

5.PICCOLO BONUS! 

Ricapitolando, e unendo insieme tutte le caratteristiche che pian piano abbiamo visto insieme, dovresti essere riuscita a capire in quale body shape rientri :) Tuttavia, se ancora hai qualche dubbio, ti svelo un piccolo segreto che ho trovato in giro sul web, in particolare su Moda Per Principianti. E' un bellissimo articolo che ti consiglio di leggere!

Ero molto indecisa riguardo la forma del mio corpo, non sapevo bene se fossi una clessidra o un triangolo, per questo il segreto è: guardare la pancia quando mettiamo su qualche chiletto! Infatti, queste due shape hanno di diverso che: la clessidra, quando mette su pancetta, ha il punto vita comunque molto marcato, quindi ingrassa sia sopra, che sotto l'ombelico, creando due specie di "rotolini" (come è successo a me); il triangolo, invece, mette grasso solo dall'ombelico in giù, lasciando comunque il punto vita segnato, ma l'addome (all'altezza dello stomaco), rimane piuttosto piatto.
>>> Visita la sezione Download, ci sono tante cose carine che potrebbero piacerti ;)

Come valorizzare il fisico a rettangolo (coming soon) 
Come valorizzare il fisico a triangolo (coming soon)
Come valorizzare il fisico a triangolo invertito (coming soon)
Come valorizzare il fisico a mela (coming soon) 
Come valorizzare il fisico a clessidra (coming soon) 
HEY, MI IMPORTA CONOSCERE IL TUO PENSIERO!
TI E' STATO UTILE QUESTO POST? QUAL E' LA TUA BODY SHAPE?
CONDIVIDI IL TUO PARERE NEI COMMENTI :)
POSSO CHIEDERTI UN PICCOLO FAVORE?
Se ti piacciono i miei contenuti, mi faresti felicissima se condividessi questo post <3
Forse penserai che sia poco importante, ma per me lo è, e TANTO! Senza le tue condivisioni, non potrei continuare a fare tutto questo.
Una condivisione non ti porta via molto tempo, e mi aiuteresti moltissimo, quindi per favore clicca sul tasto condividi e fai conoscere ai tuoi amici l'esistenza di Color Me Fall!
Ti ringrazio davvero tanto, sei grandiosa!
Ilaria xo

You May Also Like

2 commenti

  1. Ciao Ilaria finalmente il post che stavo aspettando ! Quindi io sono una figura proporzionale a forma di mela se ho capito bene dai tuoi consigli 😍😍😍 è stato molto bello fare questo " test " sei stata molto chiara e di grandissimo aiuto . Ti ringrazio molto intanto aspetto il tuo prossimo post ❤❤❤ buona giornata 😘😘

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao tesoro! Esattamente :D Mi fa piacerissimo di esserti stata utile e che ti sia divertita a scoprire la tua body shape! Nelle prossime settimane i consigli per valorizzarla al meglio! Un bacio grande :*

      Delete