Supera la Prova Costume!

Supera la Prova Costume!


Martedì, 3 Luglio 2018

Tutte e tre le foto, a sinistra, prima di iniziare il mio percorso; a destra, dopo solo 4 settimane di allenamento
Sono sulla giusta strada! Con questa premessa ti anticipo che questo non è un post come quelli che hai letto finora su Color Me Fall, bensì è qualcosa di più intimo, che scende nelle mie profondità e fa affiorare alla luce alcuni miei pensieri che non sempre ho esternato. Detto questo, se ti va continua a leggere, credo che la mia esperienza possa interessarti.
Esattamente un anno fa, proprio a Luglio, ho subito un intervento di tiroidectomia totale, che mi ha cambiato la vita in un modo che non avrei mai immaginato. Prima di questo momento, pesavo all'incirca 50kg, ero in forma e stavo bene con il mio corpo, eccetto per i problemi che mi causava l'ipertiroidismo, che è stato la causa dell'operazione ormai inevitabile. A Novembre, quindi dopo 4 mesi dalla chirurgia, sono arrivata a 72kg, nonostante assumessi l'Eutirox che avrebbe dovuto almeno minimamente bilanciare l'aumento di peso. E' stato in assoluto uno shock per me. Non stavo più bene con me stessa, stavo pian piano scivolando nella tristezza, perchè anche sotto dieta non riuscivo a ritornare nei miei jeans - ecco, anche questo era un problema, non mi entrava più nulla parlando di abbigliamento. Poi, su Instagram, a Maggio di quest'anno,  mi sono imbattuta in una personal trainer sarda, stupenda. Ho subito provato ammirazione (hai presente quelle sensazioni a pelle?), e ho deciso di provare a rimettermi in gioco con lei.
Viviana Passa, alias Vivy Trainer, è davvero una persona in gamba! E' riuscita a motivarmi per farmi rimettere in gioco, e devo dire che è stata grande. Il primo step è stato quello delle quattro settimane, ed è di questo che ti parlerò in questo articolo. All'inizio ero un po' scettica, non riguardo al suo programma, ma perchè non credevo di riuscire a impegnarmici al 100%, tuttavia posso garantire che è solo questione di volontà. Se una cosa la vuoi fare, il tempo e la costanza li trovi, anche se può costarti del sacrificio, in termini soprattutto di sudore e fatica. Non ho mollato neanche un giorno, anche se fuori pioveva o tirava vento, ed è soprattutto questo che mi ha fatto muovere i primi passi verso la forma fisica che tanto vorrei riuscire a recuperare.

Ho deciso di scattare anche qualche foto del prima e del dopo, cosa che un po' mi è costata, nel senso che ho dovuto battere la timidezza e la vergogna nel mostrare il mio aspetto tutt'altro che scultoreo in pubblico, ma non potevo evitare perchè i risultati si vedono, e devo darne il merito a Vivy.
 .L'allenamento

La prima cosa che vorrei puntualizzare è che questo programma è davvero adatto a tutti. E' a corpo libero, da seguire per 3 giorni a settimana, per un mese, ed è perfetto sia da svolgere in casa che fuori - infatti io l'ho praticato sia in che outdoor. Gli esercizi sono suddivisi in giornate, e cambiano con il passare del tempo soltanto d'intensità, nel senso che le serie da ripetere aumentano di numero. Lo dico chiaramente: alcune volte non mi sono sentita all'altezza di questa "prova" con me stessa, sentivo che non riuscivo con la resistenza o con il fiato - purtroppo il fumo ci mette il suo - ma non ho mai mollato. Ed è questo il segreto. Non ho mai saltato una giornata di workout, anche quando l'umore era sotto terra. 

Per quanto riguarda il tempo impiegato a sessione, di media parliamo di 45 minuti, facendo il tutto con i tempi di recupero stabiliti tra una serie e un'altra, quindi insomma, si può decidere autonomamente quando allenarsi (il momento ideale per me è di primo mattino, quando sei ancora fresco e hai tutte le energie a disposizione, ma ognuno può regolarsi come preferisce).

.L'alimentazione

Questo tipo di programma, il VT program, non presuppone alcun tipo di regime alimentare. Io, ad esempio, ho mangiato in maniera piuttosto sregolata. Mea culpa, sono purtroppo rimasta scottata dalle diete che in passato non hanno avuto alcun effetto. Probabilmente se avessi seguito un'alimentazione migliore, soprattutto in termini di qualità, sarebbe andato ancora meglio. Tuttavia, se volete, Viviana mette a disposizione anche un piano che prevede una scheda personalizzata con un regime alimentare pensato appositamente ad personam.

.I risultati

Le foto su parlano chiaro, i risultati si vedono eccome! Non avrei mai pensato di fare un "salto" del genere in così poco tempo. La pelle è sicuramente più pulita, sia sull'addome, che sulle cosce, che sul gluteo, ed è soprattutto su quest'ultimo che si vedono i risultati maggiori, e in effetti posso confermare che Vivy è sicuramente una booty specialist davvero in gamba. Anche le braccia godono di un giovamento in termini di skin quality e soprattutto di tono e di forza - con gli arti superiori ero proprio una mozzarella fino a un mese fa! Inoltre, il mio metabolismo sta cambiando, sono riuscita a smuovere il peso perdendo i primi 2kg e ti assicuro, per me non era cosa affatto facile. Sono addirittura riuscita a vestire degli abiti che non mi entravano più! Non posso che ritenermi soddisfatta per questo inizio, e infatti sto proseguendo l'allenamento con la suddetta scheda personalizzata. In ogni caso, dai un'occhiata anche al suo sito web, è davvero interessante!

Insomma, sono davvero contenta di aver conosciuto una persona splendida come Viviana, che non mi ha mai fatto sentire in imbarazzo per il mio fisico, nemmeno quando le ho mandato le immagini in costume, ed è cosa rara da trovare oggigiorno! Sono felicissima di continuare questo percorso insieme a lei, ed è per questo che ci aggiorneremo qui sul blog tra un mesetto per vedere i prossimi cambiamenti!

Tu che stai leggendo e magari sei di Cagliari, fai un salto in palestra a trovarla, sulla sua pagina Facebook trovi l'indirizzo!
  1. Ciao Ilaria che cambiamento!!! Complimenti 😍😍💪💪💪per la costanza che hai , mi viene voglia di iniziare a fare sport libero anche a me ☺ ! Tra un mese sarai al top con la determinazione che possiedi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo post 🔝🔝😘😘👍💪

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ce la devo fare Mary, soprattutto per me stessa! Ci aggiorniamo fra un paio di settimane!! Bacioni :*

      Delete